Avola, la Biblioteca Comunale propone la mini-rassegna teatrale “Fuori dagli scheRmi”

Una serie di eventi per bambini e famiglie

Avola, la Biblioteca Comunale propone la mini-rassegna teatrale “Fuori dagli scheRmi”.

 

È tornata Fuori dagli scheRmi, la mini-rassegna di teatro per bambini e famiglie nata ad Avola (Siracusa) nel 2020, in piena emergenza COVID-19 e replicata l’anno successivo a Gela (Caltanissetta) e nuovamente ad Avola.

Nelle scorse edizioni ha coinvolto centinaia di bambini e famiglie in percorsi di laboratori teatrali e nella visione di spettacoli pensati per loro.

Dopo un recente appuntamento svoltosi nel Comune di San Cesareo (Roma), questa rassegna è tornata ad Avola (Siracusa) per il Natale 2022 per una nuova ed inedita edizione invernale, ospitata da martedì 20 a giovedì 22 dicembre nei locali della Biblioteca Comunale, con ingresso gratuito per tutti gli eventi.

Nata originariamente come una mini-rassegna estiva, realizzata dalla Compagnia Bottega del Pane di Cinzia Maccagnano, Fuori dagli scheRmi si riconferma grazie al sostegno della sindaca Rossana Cannata e dell’Assessore alla Cultura Valentina Di Rosa, che hanno fortemente voluto.

“L’intento è quello di continuare a offrire gratuitamente la possibilità a bambini e a ragazzi di partecipare alle attività, e ampliare il progetto ad altri luoghi, laddove il teatro può essere attivo strumento di contrasto alla povertà educativa. Nelle zone in cui abbiamo iniziato questo cammino siamo riusciti a far nascere un appuntamento atteso di teatro per ragazzi laddove non c’era mai stato. Grazie a Fuori dagli ScheRmi alcuni bambini hanno potuto approcciarsi al teatro per la prima volta in assoluto. Il nostro obiettivo è quello di collegare più luoghi a uno stesso evento e fare in modo che più piccoli centri diventino il palcoscenico di un’unica manifestazione”, spiegano Aurora Miriam Scala e Maria Chiara Pellitteri, che curano la direzione artistica della rassegna.

Spettacoli:

  • LA PINNA DI HU (Compagnia Nave Argo), 20 dicembre alle 18.00;
  • I RACCONTI IN BIBLIOTECA (Bottega del Pane young), 21 dicembre alle 18.00;
  • CANTO DI NATALE (Bottega del Pane young), 22 dicembre alle 18.00.

Laboratori:

  • IL MIO BURATTINO, 20 dicembre alle 16.00;
  • IL MIO TEATRINO, 21 dicembre alle 16.00;
  • CANOVACCI, 22 dicembre alle 11.00.

 

Avola, la Biblioteca Comunale propone la mini-rassegna teatrale “Fuori dagli scheRmi”.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...