fbpx
CAMBIA LINGUA

Andrés Orozco-Estrada dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta

L'iniziativa va a sostegno di Associazione Francesco Realmonte Onlus.

Andrés Orozco-Estrada dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta.

Milano. Domenica 1° ottobre 2023 alle ore 10.30 si terrà il terzo appuntamento della dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, a favore dell’Associazione Francesco Realmonte Onlus, Ambrogino d’oro nel 2020. I fondi raccolti sosterranno il progetto “Skilla-MI! Digital skills e inclusione lavorativa per migranti” dell’Associazione, rivolto a un gruppo di giovani titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo a cui sarà offerto un corso orientato all’acquisizione di skill digitali e al consolidamento della lingua italiana. L’obiettivo sarà favorire l’integrazione economica, sociale e lavorativa attraverso incontri che vedranno coinvolti un consulente dell’orientamento al lavoro e la psicologa dell’Associazione.

Orozco

Il ciclo benefico, focalizzato quest’anno sul contrasto alla povertà educativa, permette al pubblico di assistere da tempo alle prove di grandi concerti presso il Teatro alla Scala a prezzi contenuti, con l’obiettivo di sostenere importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Una preziosa sinergia tra istituzioni pubbliche e private, società civile e associazioni cittadine che, in undici edizioni, ha permesso di devolvere oltre 1.350.000 euro al terzo settore. Questo grazie alla generosa partecipazione dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti; alla cooperazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit; alla collaborazione con Esselunga e al supporto di UniCredit Foundation, che sostiene l’iniziativa partecipando all’identificazione dell’area di intervento e alla valutazione dei progetti presentati dalle organizzazioni non profit, contribuendo al sostegno dei costi organizzativi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Sul podio del Teatro alla Scala, per questa Prova, Andrés Orozco-Estrada, con la partecipazione del soprano Christiane Karg, dirigerà l’orchestra nell’esecuzione di un programma totalmente dedicato a Berlioz: Le Carnaval romain op. 9, Les nuits d’été raccolta di sei melodie per voce e orchestra op. 7 e Symphonie fantastique op. 14.

 

Christiane Karg

Inoltre, grazie alla nuova iniziativa “Giro di Prova”, i musicisti della Filarmonica della Scala incontreranno nei quartieri di Milano i giovani destinatari dei progetti delle associazioni beneficiarie, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla grande musica e partecipare con più consapevolezza al concerto in Teatro.

Mercoledì 27 settembre i beneficiari di “Skilla-MI” avranno quindi la possibilità di assistere a una lezione speciale a loro dedicata presso la sede del Collegio Marianum (Università Cattolica del Sacro Cuore) con cui l’Associazione collabora. Il critico musicale e violoncellista della Filarmonica della Scala Marcello Sirotti, insieme a un gruppo di musicisti dell’orchestra, li guiderà alla scoperta della carriera e della produzione di Berlioz attraverso l’ascolto di alcuni dei suoi brani.

UniCredit è orgogliosa di sostenere la cultura nelle sue diverse forme come motore di sviluppo sociale, economico e sostenibile delle comunità e territori in cui opera.

Programma completo della Prova e maggiori informazioni sugli artisti coinvolti sono disponibili al link filarmonica.it/proveaperte.

Maggiori informazioni sull’Associazione sono disponibili al link www.realmonteonlus.com

ViviMilano e Radio Popolare sono Media Partner dell’iniziativa.
Il coordinamento generale è affidato ad Aragorn.
#ProveAperte
Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.it – aragorn.vivaticket.it
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×