ANDIAMO A TEATRO! Le selezioni di LAMILANO dal 12 dicembre

73

Anche questa settimana in corso è ricca di novità teatrali e LAMILANO le ha selezionate per voi.

Al Teatro Filodrammatici dal 12 al 18 dicembre si potrà ridere con LA LETTERA per la regia di Nullo Facchini e con Paolo Nani. Liberamente ispirato dal libro Esercizi di stile dello scrittore francese Raymond Queneau, lo spettacolo narra di un uomo che entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino, lo sputa, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. Quindi la imbusta, la affranca e sta per uscire, ma gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. La storia si ripete 15 volte in altrettante varianti: all’indietro, volgare, senza mani, horror, cinema muto e tante altre ancora. Risate adatte a tutte le età.

Il Teatro Elfo Puccini dal 13 dicembre fino all’8 gennaio proporrà ALICE UNDERGROUND, una rivisitazione del grande classico di Lewis Carrol, diretto e illustrato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Trecento disegni danno vita ad un suggestivo mondo alla rovescia nel quale vengono catapultati Alice e i suoi strampalati compagni di viaggio. Una realtà insensata e sovvertita: uno spettacolo che sorprende per le sue invenzioni sceniche sospese tra tecnologia dei video e arte del disegno.

E ancora, dal 13 al 18 dicembre, La Cavallerizza, Sala del Teatro Litta propone CLEOPATRAS di Giovanni Testori per la regia di Manni/Ossoli. Che rimane della “gran reina” Cleopatra una volta deposta la corona d’Egitto? Sarà ancora la meravigliosa imperatrice capace di sottomettere interi popoli oppure sarà una semplice “bagascia” di paese che millanta un passato che non è mai esistito? Cosa giunge fino a noi attraverso i secoli al di là della patinata aura del mito? L’opera di Testori, con la sua forza innovativa e prorompente, ci avvicina ad un personaggio che parrebbe distante e difficilmente riconducibile al contesto in cui viviamo.

Al Teatro Verdi dal 15 al 30 dicembre va in scena LO SAI CHE I PAPA’ VERI SONO… scritto e interpretato da Angelo Raffaele Pisani, noto come Capsula del duo Pali e Dispari. Lo spettacolo prende spunto da due domande: Chi è un papà? Cosa fa un papà? Da qui parte il racconto comico della vita di un uomo, compagno di una donna e papà della piccola Agata, anni sei, un concentrato di simpatia e ferocia, una bambina che ha preso la vita del padre e ha iniziato a manipolarla a proprio piacimento, proprio come fa lo scultore con la materia o, per essere più concreti, il pizzaiolo con la pasta della pizza e il bambino stesso con il pongo.

Andiamo infine al Teatro Manzoni il 17 dicembre per tuffarci nell’atmosfera del Natale con lo spettacolo A CHRISTMAS CAROL -IL MUSICAL, ispirato all’omonimo romanzo di Charles Dickens, con le musiche originali dirette da Fabio Serri e testo e regia di Andrea Narsi. Lo show, cantato dal vivo, conquisterà bambini e famiglie raccontando la storia di un ricco, famoso e avaro personaggio, e di un’insolita vigilia di Natale che cambierà la sua vita. Lo spettacolo è in fascia pomeridiana, ore 15 e 17.

A cura di Monica Landro


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...