Ancona: Seconda edizione “Ancona Barocca”, concerti ed incontri culturali
La Fondazione "A Lanari" ripropone "Ancona Barocca", la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco.
Ancona: Seconda edizione “Ancona Barocca”, concerti ed incontri culturali
Dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco; l’attenzione si focalizza sul territorio e su tematiche specifiche, con il titolo “Universo Ancona: patrimonio e radici eccellenti da valorizzare” che affronterà argomenti che spazieranno dal Teatro alla Musica, dalla Pittura alla Cultura.
“Ancona barocca”– sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini – è tra i progetti accreditati dall’Amministrazione comunale, tramite la partecipazione all’avviso per la manifestazione di interesse del Comune. Oltre alla valenza artistica e culturale, che mette al centro il barocco, ha il pregio di coinvolgere spazi di grande pregio quali Palazzo Ferretti e la Chiesa del Gesù, patrimonio culturale della città, rendendoli fruibili alla cittadinanza“.
Il Concorso
Il Concorso si caratterizza con il Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto.
Il Programma
►20 Settembre, ore 17.30: Sala Convegni Palazzo Ferretti
I manoscritti di Tartini ad Ancona
► 21 settembre, ore 21: Chiesa del Gesù
GRAN GALA PER VIOLINO E ORCHESTRA
Concerto dei vincitori del Concorso “Marca Barocca” 2024
►10 Ottobre, ore 17.30: Sala convegni Palazzo Ferretti
►12 ottobre, ore 18: Chiesa del Gesù
LA MUSICA DENTRO
►24 Ottobre, ore 17.30: Sala convegni Palazzo Ferretti
►26 ottobre, ore 18: Palazzo Ferretti
LA CAMERA DELLA CONTESSA
►7 Novembre, ore 17.30: Sala convegni Palazzo Ferretti
Teatro musicale ad Ancona dal ‘600 al primo ‘800
►9 novembre, ore 18: Chiesa del Gesù
GIASONE, Arie dall’Opera
VESPETTA E PIMPINONE
►28 Novembre, ore 17.30: Sala convegni Palazzo Ferretti
L’alba del barocco pittorico ad Ancona
►30 novembre, ore 18: Chiesa del Gesù
SERATA GALANTE
Partner
Il Progetto si avvale di un’ampia rete di partner istituzionali di rilievo: promosso e prodotto da Fondazione “Alessandro Lanari” – Sistema Regionale del Barocco Musicale, è realizzato con il sostegno di Comune di Ancona, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Arcidiocesi Ancona-Osimo, Museo Archeologico Nazionale Marche, Fai – Delegazione Ancona, Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti.
Ingressi
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero ad eccezione del 26 Ottobre che prevede il pagamento di € 5 comprensivi dell’ingresso al Museo stesso, biglietto che dà diritto anche alla visita di tutte le sue sale. L’ingresso libero prevede comunque Prenotazione obbligatoria da chiedere a info@fondazionelanari.it
INFO: 338-8388746
Riproduzione riservata © Copyright La Milano