Ancona: 125anniversario dell’Opera Salesiana, da mercoledì a venerdì tre giorni di eventi per celebrare l’oratorio in festa
“Condividere queste tre giornate di festa è la bellezza di riaprire le porte dell'oratorio al cuore della nostra comunità, offrendo ai ragazzi la possibilità di scoprire nuovi orizzonti, di vivere esperienze che altrimenti non avrebbero incontrato, e di crescere insieme, tra sport, amicizia e impegno” fanno sapere gli organizzatori.
Ancona: 125anniversario dell’Opera Salesiana, da mercoledì a venerdì tre giorni di eventi per celebrare l’oratorio in festa
Per il 125esimo anniversario dalla posa della prima pietra dell’Opera Salesiana nella parrocchia di Corso Carlo Alberto da oggi mercoledì 18 a venerdì 20 si svolgerà una serie di iniziative, trasformando di fatto l’oratorio in un vero e proprio palcoscenico di sport e passione per tre giorni dedicati al tema delle Olimpiadi. L’evento, patrocinato dal Comune di Ancona, è aperto a tutti e si pone l’obiettivo di coinvolgere giovani, famiglie e la comunità locale in un’esperienza di crescita, sport e condivisione.
Durante tutti e tre i giorni, dalle 16 alle 19, i ragazzi avranno l’opportunità di provare diversi sport grazie alla collaborazione con varie società sportive di Ancona, fra cui il flag football con i Dolphin, l’atletica con la Stamura, il basket con la PGS Orsal, la danza Butterfly, il rugby con Dorica Rugby, la scherma con il Club Scherma di Ancona ed il calcio con una rappresentanza della squadra SSC Ancona (sarà presente venerdì alle 18:30). Parteciperanno, inoltre, gli InSuperAbily, un progetto che permette ai ragazzi disabili di partecipare attivamente alle manifestazioni sportive. E per tutta la durata dell’evento sarà esposta l’Eucarestia.
“L’evento dei Salesiani è molto importante – spiega il Vicesindaco con delega allo Sport Giovanni Zinni – perché unisce territorio, socialità e cristianità allo sport. Questa formula è il modo migliore per creare uno spinoff alla Festa dello Sport di domenica scorsa perché unisce i valori positivi dello sport con il senso di appartenenza al quartiere, stimolando così i ragazzi a fare sport e cimentarsi con una serie di attività ludiche. Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale tutti i salesiani perché, oltre ad essere un importante presidio di legalità e socialità del quartiere Piano spesso coinvolto in problemi di sicurezza, l’oratorio della parrocchia è anche e soprattutto presidio spirituale”.
A partecipare alla tavola rotonda in occasione del 125anniversario dell’Opera Salesiana sarà l’Assessore alle Politiche Sociali Manuela Caucci che afferma di essere “molto lieta di partecipare a questo momento celebrativo della comunità perché le stesse sono sicuramente una grande risorsa per i servizi offerti dalla pubblica amministrazione, ma ci tengo a ricordare come, recentemente, si sono intensificati i rapporti e quindi la sinergia fra le parti, permettendo di mettere a terra numerosi progetti capaci di rispondere al meglio alle necessità della cittadinanza”.
Sulla stessa linea l’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Battino, che spiega come “la Festa dei Salesiani rappresenta un appuntamento di condivisione per tutto il quartiere, in particolar modo per i giovani; questo momento di integrazione e inclusione, per tre giorni, anche attraverso lo sport e il gioco, riesce a coinvolgere tutta la cittadinanza. La volontà dell’amministrazione comunale è quella di continuare a collaborare con le realtà presenti sul territorio, che si prendono cura dei ragazzi, offrendo loro un luogo di ritrovo utile non solo per la socializzazione, ma anche e soprattutto per l’educazione”.
“Gli obiettivi – fanno sapere gli organizzatori – sono molteplici: ispirare i giovani attraverso la presentazione di diverse figure, tra cui sportivi, agenti di stato e persone comuni che hanno raggiunto grandi traguardi con impegno e determinazione, ma l’evento sarà anche un’occasione per entrare in contatto con altre realtà sportive e comunitarie, per avviare collaborazioni concrete e farci conoscere come parte integrante della vita del nostro territorio; ed infine non mancherà lo spirito di comunione interna perché, come lo scorso anno, vogliamo vivere questa esperienza insieme, rompendo gli schemi di ruolo interni e collaborando tra tutti i membri dell’Opera in un clima di fratellanza e unità”.
Il programma
Mercoledì 18 settembre alle ore 16:00 la cerimonia d’apertura, dopodichè i ragazzi potranno divertirsi fra saltimbanco, rugby, laboratorio d’arte, flagfootball, giochi olimpici salesiani e scherma. Alle 20 l’oratorio ospiterà la cena per i giovani dai 15 ai 30 anni (gradita prenotazione al numero 324 7974461) e alle 21:15 si terrà l’adorazione eucaristica.
Giovedì 19 settembre oltre ai laboratori ludico-ricreativi, nel pomeriggio è prevista la partecipazione di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, mentre alle 21:00 è in programma la tavola rotonda, condotta dal CGS Dorico, dal tema “125: le radici e i nuovi semi”, cortometraggio di Davide Vassallo il cui protagonista è Tarik, un ragazzo che ha svolto il Servizio Civile in Oratorio. Parteciperanno l’Assessore ai Servizi Sociali Manuela Caucci, il Direttore dell’Ufficio Caritas Diocesana Simone Breccia Nadia Ciambrignoni, docente e codirettore dell’Ufficio diocesano per la Cultura, Arcidiocesi di Ancona Osimo; l’incontro sarà moderato dal giornalista Vincenzo Varagona.
Venerdì 20 settembre il gran finale della festa. Mentre i giochi in oratorio si apriranno alle 16:00, il momento clou è previsto alle 18:00 con la prima squadra della Ssc Ancona. La giornata conclusiva sarà dedicata alla Veglia Diocesana per i Migranti con il Monsignor Angelo Spina, un momento di riflessione e preghiera per le sfide legate alla migrazione. Seguirà una cena etnica, durante la quale sarà possibile assaporare piatti provenienti da diverse culture, per concludere uno spettacolo a tema “Il Sogno dei Nove Anni” dell’Oratorio di San Francesco alle scale, ispirato alla visione di Don Bosco, che guiderà tutti in un viaggio tra sogno e realtà; e per i più grandi la testimonianza di Don Sandro Messina, Direttore Regione Marche Migrantes, che avrà come tema la rotta del Mediterraneo.
“Condividere queste tre giornate di festa è la bellezza di riaprire le porte dell’oratorio al cuore della nostra comunità, offrendo ai ragazzi la possibilità di scoprire nuovi orizzonti, di vivere esperienze che altrimenti non avrebbero incontrato, e di crescere insieme, tra sport, amicizia e impegno” fanno sapere gli organizzatori.
Per ulteriori info: https://www.facebook.com/salesianiancona/
Riproduzione riservata © Copyright La Milano