fbpx
CAMBIA LINGUA

Al Palazzo di Città di Cagliari la grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo Robert Capa. 110 le fotografie esposte

La mostra, organizzata dall'Amministrazione comunale di Cagliari – Assessorato alla Cultura e spettacolo, con Silvana Editoriale e il contributo della Fondazione di Sardegna, è curata da Marco Minuz.

Al Palazzo di Città di Cagliari la grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo Robert Capa. 110 le fotografie esposte.

Ultimi momenti per visitare al Palazzo di Città di Cagliari la grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo Robert Capa (1913 – 1954), che in questi mesi è stata visitata da circa 16.000 persone.

Per l’occasione, oggi, domenica 6 ottobre2024, la mostra resterà aperta fino alle ore 21 e nel corso della giornata proporrà, oltre al normale ingresso, anche 4 visite guidate a cura delle storiche dell’arte dei Musei civici cagliaritani, con inizio alle ore 11, 15, 17 e 19.

La partecipazione alle visite guidate è solo su prenotazione tramite email all’indirizzo di posta elettronica: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it. In alternativa, telefonare al numero 070.6776482.

La mostra, organizzata dall’Amministrazione comunale di Cagliari – Assessorato alla Cultura e spettacolo, con Silvana Editoriale e il contributo della Fondazione di Sardegna, è curata da Marco Minuz.

Grazie alla collaborazione dell’agenzia Magnum Photos di Parigi riunisce 110 fotografie, garantendo così un percorso antologico completo. Saranno presenti in mostra tutte le principali esperienze che caratterizzano il lavoro del fotografo ungherese, naturalizzato statunitense: gli anni parigini, la Guerra civile spagnola, l’esperienza bellica fra Cina e Giappone, la Seconda guerra mondiale con la liberazione dell’Italia fino a Montecassino, lo sbarco in Normandia, l’avanzata alleato fino a Berlino, la Russia del secondo dopoguerra, la nascita dello stato di Israele e, infine, il conflitto in Indocina, dove Capa morirà prematuramente nel 1954.

Al Palazzo di Città di Cagliari la grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo Robert Capa. 110 le fotografie esposte2

Un panorama completo che fornirà al visitatore l’opportunità di conoscere tutte le fasi più importanti della carriera di questo fotografo. Acquisendo, in queste azioni, una fama che gli permise di pubblicare nelle più importanti riviste internazionali, fra le quali “Life” e “Picture post“, con quello stile di fotografare potente e toccante allo stesso tempo, senza alcuna retorica e con un’urgenza tale da spingersi a scattare a pochi metri dai campi di battaglia, fin dentro il cuore dei conflitti. Celebre, in tal senso, la sua dichiarazione: “Se non hai fatto una buona fotografia, vuol dire che non ti sei avvicinato a sufficienza alla realtà”.

Ma il lavoro di Robert Capa non si limitò solo esclusivamente a testimoniare eventi drammatici, ma spaziò anche in altre dimensioni non riconducibili alla sofferenza della guerra. La mostra infatti esplora il rapporto del fotografo con il mondo della cultura dell’epoca con ritratti di celebri personaggi come Pablo Picasso, Ernest Hemingway, Truman Capote e Henry Matisse, mostrando così la sua capacità di penetrare in fondo nella vita delle persone immortalate.

Un richiamo è dedicato ai suoi reportage dedicati a film d’epoca. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale è l’attrice Ingrid Bergman ad introdurre Capa sul set del film Arco di Trionfo del 1948 di Lewis Milestone dove si cimenta in veste di fotografo di scena.

Una mostra per scoprire anche la sua fotografia lontano dalla guerra e comprendere meglio quello che ripeteva continuamente “Ama la gente e faglielo capire”.

Accompagna l’esposizione un volume monografico Silvana Editoriale.

Orari: 10-18 / solo domenica 6 ottobre 10 – 21.

Al Palazzo di Città di Cagliari la grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo Robert Capa. 110 le fotografie esposte

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×