fbpx
CAMBIA LINGUA

Al Forma Meravigli la fotografia racconta mondi paralleli con Altre storie, altre voci

Mercoledì 13 settembre alle 18.30 inaugura, presso Forma Meravigli, la mostra “Altre storie, altre voci” con le fotografie di Valerio Bispuri e Mattia Zoppellaro.

Si tratta di due autori molto diversi che raccontano attraverso la fotografia due storie molto differenti. Sono storie che parlano di realtà che provengono da mondi distanti, in “Appleby” si racconta l’Irlanda dei Travellers, le comunità nomadi irlandesi, mentre in “Paco, a drug story” il Sud America e nuova devastante droga, il “paco”.

Due storie e due voci e che proprio nella distanza trovano la loro forza: abbastanza lontano per poterle comprendere; sufficientemente vicino per sentirle e riuscire a raccontarle.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Entrambi i progetti fotografici sono il frutto di un lungo lavoro che è durato anni (Appleby 4 e Paco ben 14), ed ambedue sono arrivati a compimento proprio in questi mesi.

Le testimonianze di Valerio Bispuri e Mattia Zoppellaro fanno conoscere al pubblico, ognuno attraverso il proprio stile, visioni che non appartengono al nostro quotidiano e che proprio per questo rappresentano una occasione unica di incontro.

Bispuri (classe 71), già autore di Encerrados – un lavoro sulle prigioni del Sud America, ha dedicato a Paco quattordici anni di ricerca. Il progetto prende il nome da una droga ottenuta con gli scarti della lavorazione della cocaina miscelati a cherosene, colla, veleno per topi o polvere di vetro. Il fotografo è entrato, bendato per non riconoscere i luoghi in cui si muoveva, in questo inferno di morti viventi per raccontare la sofferenza e la vita nei ghetti periferici, viaggiando tra Argentina, Brasile, Perù, Colombia e Paraguay e condividendo la quotidianità̀ dei consumatori di paco, ritraendoli nelle immagini dal grande impatto emotivo e narrativo.

Il progetto fotografico Paco ha raccolto importanti premi tra cui il Sony World Photography Awards, il Picture of the Year, il Days Japan International Photojournalism Awards e il Picture of the Yearper America Latina

Mattia Zoppellaro (classe 1977) presenta per la prima volta al pubblico il suo straordinario lavoro Appleby durato quattro anni. Il progetto prende il nome da una fiera di cavalli che si tiene annualmente in giugno nella regione della Cumbria inglese, attirando tra i 10.000 e i 15.000 rom, gipsy e Irish travellers che si incontrano per comprare e vendere cavalli, ritrovare vecchi amici e parenti e celebrare la loro cultura.

Zoppellaro, affascinato dal forte senso di appartenenza di questa comunità, ha realizzato un vero e proprio studio antropologico che traspare nelle sue fotografie caratterizzate da colori vividi in cui emerge l’orgoglio di chi ha voluto mantenere intatte le proprie tradizioni culturali nonostante le difficoltà e l’emarginazione.

Attraverso “altre storie, altre voci”, lo spazio Forma Meravigli si prefigge di dare spazio a questi progetti e raccoglierne il filo narrativo. Paco: a drug story e Appleby sono accompagnati da due libri omonimi editi da Contrasto.

INFORMAZIONI

Altre storie, altre voci.

Dal 14 settembre al 8 ottobre 2017

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00

Lunedì e martedì chiuso

Ingresso intero: 8 euro

Ridotto: 6 euro

Presso:  Forma Meravigli,

Via Meravigli 5

20123 Milano

0258118067

www.formafoto.it

 

Articolo di Settimio Martire

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×