fbpx

Al Castello di San Giusto la mostra “Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste”

visitabile sino a domenica 11 febbraio

Al Castello di San Giusto la mostra “Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste”

Ultimi giorni per visitare la mostra “Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste”, allestita fino a domenica 11 febbraio nelle sale espositive del Bastione Fiorito al Castello di San Giusto e già visitata da oltre 10.000 persone.

La mostra celebra il sessantesimo anniversario della nascita del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982), “nonno” dell’attuale Trieste Science+Fiction Festival, che si teneva nelle sere di luglio nel cortile del Castello di San Giusto. Racconta da un lato la storia del Festival a partire dalle sue origini, dall’altro l’evoluzione di oltre un secolo di cinema di fantascienza, attraverso scatti d’epoca e fotobuste originali dei film che hanno fatto la storia del Festival triestino, una galleria video dedicata alla Fantascienza cinematografica in ogni sua forma, costumi di scena, memorabilia, macchine dal mondo della scienza.

Al Castello San Giusto la mostra "Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Castello di San Giusto (6 euro intero; 4 euro ridotto), da martedì a domenica con orario 10-17.

L’ultimo giorno di mostra sarà domenica 11 febbraio con un evento speciale alle ore 11.00: la visita guidata “Le nostre Alabarde Spaziali, tra aneddoti e storia”, a cura del giornalista scientifico Fabio Pagan e del critico cinematografico Paolo Lughi.

L’esposizione è stata realizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo in co-organizzazione con La Cappella Underground, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste, de Le Fondazioni Casali e con la collaborazione di Elettra-Sincrotrone Trieste.

Per informazioni: La Cappella Underground, piazza Duca degli Abruzzi 3, tel. 040/3220551, e-mail: info@lacappellaunderground.org; Castello di San Giusto, piazza della Cattedrale 3, link.

Al Castello San Giusto la mostra "Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste"

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×