fbpx
CAMBIA LINGUA

“Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti”: parte la prima fase del progetto della Biblioteca Benincasa

Il corso si terrà sia in modalità online, che in presenza.

“Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti”: parte la prima fase del progetto della Biblioteca Benincasa.

Ancona. Dal 30 ottobre prossimo parte la prima fase del progetto della Benincasa “Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti”, con un corso di formazione per insegnanti e bibliotecari condotto dall’esperta Simonetta Bitasi. Il corso si terrà sia in modalità online, che in presenza nei seguenti giorni: 30 ottobre e 10 novembre (online) – 29 novembre (in presenza), dalle 15.30 alle 18.30.

Alla formazione parteciperanno circa settanta tra bibliotecari marchigiani e insegnanti delle scuole secondarie (I e II grado) non solo di Ancona, ma anche della provincia di Ancona e della regione. Condotta dalla esperta Simonetta Bitasi, verterà oltre che sulla letteratura giovanile anche sui processi e le modalità di lettura degli adolescenti in quanto nativi digitali.

Simonetta Bitasi, mantovana, si è laureata a Bologna in Lettere Moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Dopo gli studi universitari ha lavorato come libraia e ha iniziato a occuparsi di libri e letteratura per vari periodici, tra i quali Diario, Liber e GQ Italia. Tiene tuttora una rubrica settimanale nelle pagine culturali della Gazzetta di Mantova e ha condotto a lungo le rassegne stampa di Radio Base. Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora inoltre come consulente agli acquisti delle biblioteche di Mantova e realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti anche attraverso le pagine del suo sito Lettore Ambulante. Ha ideato, realizzato e condotto per vari enti e biblioteche progetti di promozione della lettura; promuove e conduce gruppi di lettura, anche per ragazzi. E’ autrice di articoli sulla lettura per ragazzi, pubblicati su riviste specializzate, e ha partecipato come relatrice a numerosi convegni sul tema.

Collabora al Festival della Letteratura di Mantova e al festival della letteratura per adolescenti Mare di Libri di Rimini.

Il progetto della Benincasa “Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti” ha ottenuto un cofinanziamento dalla Regione Marche all’interno del “Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la promozione della lettura nelle Biblioteche del territorio marchigiano” per il biennio 2023-2024.

Si propone di riuscire a superare i limiti attuali dell’offerta di servizi della Biblioteca per i ragazzi delle scuole medie e superiori, mettendo in campo proposte adeguate a questa fascia d’età e si articola in due azioni principali : da una parte un’attività di formazione sugli adolescenti e la lettura indirizzata ai bibliotecari scolastici e di pubblica lettura e agli insegnanti delle scuole medie e superiori di Ancona e dall’altra la realizzazione di attività di promozione della lettura per classi seconde della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto Xanadu a cura degli esperti dell’Associazione Culturale Hamelin di Bologna in collaborazione con i bibliotecari e gli insegnanti.

Il progetto prevede anche l’aggiornamento a cura della Biblioteca Benincasa delle raccolte dedicate agli adolescenti in tutti i diversi punti di servizio in città (Palazzo Anziani, Brecce Bianche, Torrette, Collemarino) con particolare attenzione al genere del fumetto inclusi i manga.

Tra gli altri obiettivi: rafforzare la sinergia nella promozione della lettura tra la Biblioteca e le scuole della città; portare il maggior numero possibile di ragazzi ad avvicinarsi ed appassionarsi alla lettura, nell’età in cui più facilmente si riscontra un progressivo allontanamento dal libro e dal fumetto; migliorare le competenze dei bibliotecari e dei docenti delle scuole medie e superiori in questo ambito; favorire la conoscenza e la nascita di un rapporto tra le biblioteche disseminate nei quartieri di Ancona e i ragazzi delle classi partecipanti alle attività di promozione della lettura, che saranno circa 200.

libri

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano