A Milano “Music Week” dal 20 al 26 Novembre 2023
Tanti gli eventi in programma domani, martedì 21 novembre, per la Milano Music Week
A Milano “Music Week” dal 20 al 26 Novembre 2023
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE
INCONTRI SPECIALI CON GLI ARTISTI
Alle 12.45 al Museo del Novecento Devendra Banhart con Guinevere
Alle 19.00 Francesca Michielin con Andrea Delogu al Teatro dei Filodrammatici
Alle 20.15 “Ogni fine è un nuovo inizio: intervista a Motta”
PANEL
“Yas Queen! L’eredità queer di Raffaella Carrà” con Paola Iezzi
“The soundtrack of our lives: scrivere colonne sonore per cinema e serie tv”
“I producer sono i nuovi compositori?” e “YouTube per i songwriter” presentati da SIAE
“Passato, presente e futuro del live in Italia” presentato da ASSOCONCERTI
“Musica dal vivo: come potenziare l’export del Made in Italy?” presentato da ASSOMUSICA
“Il calcolo dei diritti connessi: criteri e modelli a confronto” presentato da NUOVO IMAIE
“All About Vevo: a tu per tu con il più grande network di video musicali al mondo” presentato da VEVO
“Guida pratica al mercato musicale asiatico” presentato da Italia Music Export
Al Meet Digital Culture Center il più importante convegno europeo sul diritto d’autore musicale. Music Minds Europe 2023
Programma completo su questo link e quest’altro link
Tanti gli eventi in programma domani, martedì 21 novembre, per la Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin. Main sponsor di questa edizione UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.
Alle ore 12.45 Milano Music Week ha organizzato un incontro speciale al Museo del Novecento con DEVENDRA BANHART (la sera stessa in concerto all’Auditorium), dal titolo “But the Grass is Always Green: Devendra Banhart in conversation with Guinevere”. Il talk sarà in lingua inglese.
FRANCESCA MICHIELIN porterà per la prima volta il suo Maschiacci a teatro con ospite Andrea Delogu. Alle ore 19.00 al Teatro dei Filodrammatici.
Casa Milano Music Week in Torneria Tortona (via Tortona, 32) sarà aperta dalle ore 11.00. Il primo panel è alle ore 12.15 con “Il calcolo dei diritti connessi: criteri e modelli a confronto” presentato da NUOVO IMAIE con Mariano Fiorito, Alessandro Marconi, Maila Sansaini, modera Cristiana Tomei. Il pomeriggio comincia con due panel presentati da SIAE che mettono al centro rispettivamente due figure che sempre più hanno un ruolo fondamentale nell’industria musicale: alle ore 14.15 uno sguardo sul misterioso lavoro di compositore di colonne sonore con “The soundtrack of our lives: scrivere colonne sonore per cinema e serie tv” con Pivio, Yakamoto Kotzuga, Elisabetta Biganzoli, Ginevra Nervi e alle ore 15.15 un focus su come i producer stanno cambiando l’editoria “I producer sono i nuovi compositori?” con Zef e Nicola Migliardi, modera Claudio Cabona; alle ore 16.15 “Musica dal vivo: come potenziare l’export del Made in Italy?” presentato da ASSOMUSICA con Carlo Parodi, Rita Zappador,Maurizio Forte, Sen. Simona Malpezzi, On. Federico Mollicone, modera Luca de Gennaro; alle ore 16.15 “All About Vevo: a tu per tu con il più grande network di video musicali al mondo” presentato da VEVO con Chiara Bonarrigo; alle ore 17.15 “YouTube per i songwriter” presentato da SIAE con Chiara Santoro, Jenna Rubenstein e Omar Ambrosi, introduce Matteo Fedeli, conclusioni affidate a Lyor Cohen; alle ore 17.15 “Guida pratica al mercato musicale asiatico” presentato da Italia Music Export, con Alessandro Pavanello, Francesco De Santi, Gionata Caracciolo, modera Marianna Baroli; alle ore 18.15 “Passato, presente e futuro del live in Italia” presentato da ASSOCONCERTI con alcuni dei principali organizzatori di concerti del nostro Paese per fare il punto sulla situazione attuale e discutere di ciò che sarà: Francesco Cattini, Roberto De Luca, Maurizio Salvadori, Ferdinando Salzano, modera Giampiero Di Carlo.
Casa Milano Music Week ospiterà anche due incontri con gli artisti. Alle ore 19.15 “Yas Queen! L’eredità queer di Raffaella Carrà” con PAOLA IEZZI, Fabio Canino e Luca De Gennaro che raccontano la vera icona della musica italiana e alle 20.15 “Ogni fine è un nuovo inizio: intervista a MOTTA” moderata da Michele Bisceglia.
RTL 102.5, radio ufficiale della MMW, segue gli eventi con collegamenti in diretta da Torneria Tortona e copertura social. È in distribuzione la guida cartacea della settimana realizzata dal media partner Mi-Tomorrow, con approfondimenti e interviste.
Molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week in tutta la città.
Al Meet Digital Culture Center alle 11.00 si tiene la conferenza Music Minds Europe 2023, il più importante convegno sul diritto d’autore musicale (che lo scorso anno si è svolto a Parigi), organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers, l’organismo globale per l’industria dell’editoria musicale, e coordinato da FEM.
Italia Music Export ha organizzato un songwriting camp internazionale per musiciste e producer in collaborazione con She Is The Music e altri cinque music export office. L’evento coinvolgerà 14 artiste e producer da tutta Europa per una settimana in studio di sessioni di co-scrittura e una listening session finale.
Rockol, tra i media partner della Milano Music Week, in qualità di produttore di contenuti organizza una serie di eventi che avranno luogo in diverse venue della città, tra martedì 21 e sabato 25 novembre. Si comincia domani all’Arci Bellezza con il Tunecore Day, evento organizzato da TuneCore Italy con la collaborazione di Rockol.
Al SAE Institute di Milano in collaborazione con Ableton, e in coda all’evento di presentazione del nuovo Ableton PUSH, un talk con Elasi e Plastica, produttrici, DJ, autrici e fondatrici di POCHE, collettivo
di produttrici italiane.
Da martedì a sabato Hard Rock Cafe Milan e SAE Institute presentano “Music Brunch”, una rassegna con ospiti e esperti del settore dell’audiovisivo e dell’industria culturale moderata da Damir Ivic dedicata a cinque temi legati al music business: installazioni audiovisive, intelligenza artificiale, questione di genere, innovazione tecnologica dei podcast e comunicazione musicale.
Mare culturale urbano propone per la Milano Music Week il meglio delle rassegne musicali che lo animano abitualmente con cadenza settimanale, a cominciare da domani con il Jazz a Mare e il concerto dei Tendha a cura di Novara Jazz.
Sui tavolini del Bar Mosso, Metratron organizza un incontro speciale, aperto a tutti i fan, con Olly e Jody Cecchetto.
Alla Sound Faktory di Joe T Vannelli l’incontro fra gli Autori di Saifam e il reparto A&R per intavolare una discussione sui pregi e difetti dello stato attuale del songwriting e del pitching.
CPM Music Institute organizza una serie di Masterclass, le modalità di prenotazione e di accesso agli appuntamenti sono disponibili sul sito della scuola di Musica.
Spazio anche ai libri con Massimo Cotto alle 18.00 alla Feltrinelli in Duomo che presenta “Il rock di padre in figli*” per Gallucci Editore, e alle 19.30 al Mercato Centrale Milano Livia Satriano creatrice di Libri belli che scorre una carrellata di titoli (e copertine) a tema “musicale”, dagli anni ’40 a oggi, in conversazione con Giulia Cavaliere.
Tantissimi gli eventi serali. Sony Music Italia lancia il progetto Afroteque con un party al Moysa.
Tra i concerti: Oliver Tree al Fabrique, Devendra Banhart all’Auditorium, Fasma ai Magazzini Generali, Elodie al Mediolanum
Forum di Assago.
Per la prima volta, il compositore Francesco Messina esegue dal vivo insieme a Michele Fedrigotti (pianista) e Marco Guarnerio (musicista e sound engineer) l’album di culto “Prati Bagnati del Monte Analogo”, all’Auditorium San Fedele, anticipato da Marta Salogni. L’evento apre la nona edizione di Linecheck Music Meeting and Festival, Main Content Partner della MMW.
Tutto il programma è consultabile al seguente link
Per ogni evento sono indicate le modalità di prenotazione o di acquisto della prevendita.
Patrocinatore Istituzionale: Ministero della Cultura.
Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.
Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF.
Main sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.
Educational partner: Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Sponsor: TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube.
Radio ufficiale RTL 102.5.
Media partner: Rockol, Rolling Stone Italia, Rockit, Cosmopolitan, belive, Mi-Tomorrow, Cromosomi, Billboard Italia.
Si ringraziano i technical partners Torneria Tortona, Archiproducts e Santeria. Si ringrazia l’hospitality partner 21 House of Stories Hotel.
L’immagine della Milano Music Week 2023 è curata da Pop-Eye Studio.
Con il supporto di YES MILAN
Riproduzione riservata © Copyright La Milano