fbpx
CAMBIA LINGUA

A Milano Ennio Morricone – THE 60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR

Milano 26 agosto 2017 – La tournée “60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR” del maestro Ennio Morricone fa parte di un grande percorso che, come lascia intuire il nome stesso, segna il sessantesimo anniversario da compositore e direttore d’orchestra del maestro, attraverso una lunga serie di date europee che registrano record da numeri uno, come l’esibizione davanti a circa 400.000 persone in 30 diverse città europee.

Un evento imperdibile che ora si arricchisce di nuove date e tra cui quella del 2 dicembre a Milano presso il Mediolanum Forum di Assago.

Dopo il tutto esaurito dei concerti in Europa con standing ovation da parte del pubblico e recensioni magnifiche da parte della critica, il ‘60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR’ torna in Italia, dove ha già registrato cinque sold out per le date estive di Verona e Lucca, arricchendosi di due imperdibili serate nel mese dicembre, la prima giorno 1 dicembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) e l’altra in programma il 2 dicembre presso il Medionanum Forum di Assago (Mi).

Per i concerti in Italia il maestro dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta accompagnata da un coro di circa 75 elementi. Inoltre la data milanese prevederà l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes.

L’anno passato il maestro Morricone è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria “Colonna sonora originale”.

Nel corso della sua carriera, Ennio Morricone ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo le musiche per il film C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, The Untouchables e Mission. Le musiche di Morricone per il film Il buono, il brutto e il cattivo occupano la seconda posizione in una classifica delle 200 migliori colonne sonore per il cinema della storia.

Di recente, Ennio Morricone è tornato a collaborare con il regista Giuseppe Tornatore scrivendo le musiche del suo ultimo film “La corrispondenza” interpretato da Jeremy Irons e uscito esattamente 30 anni dopo la distribuzione nelle sale (1986) di “Mission”, interpretato dallo stesso Irons. Morricone e Tornatore vantano un lungo e fortunato sodalizio che li ha portati a collaborare per i film Cinema Paradiso, Malena, La leggenda del pianista sull’oceano, Baaria e La Migliore offerta.

Parlando della tournée attualmente in corso, Morricone ha dichiarato di recente: “Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere”.

“Per questa tournée ho pensato a un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti. Inoltre, avrò accanto a me sul palco la cantante portoghese Dulce Pontes, espressione di una vocalità appassionata e passionale.

Articolo di Settimio Martire

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano