18/10 h18.30 evento pubblico FacciamoPiazza in Piazza Vetra a Milano

257
#FacciamoPiazza è un evento culturale dedicato al quartiere di piazza Vetra a Milano, organizzato dalla società di progettazione Il Prisma e  da AXA IM – Real Assets per celebrare la riqualificazione architettonica dell’ex esattoria civica in piazza Vetra e che si terrà giovedì 18 ottobre a partire dalle ore 18.30.
#FacciamoPiazza non sarà soltanto una festa aperta alla città di Milano, ma anche un esperimento collettivo, che inviterà i cittadini milanesi a esprimere la loro idea di “piazza ideale, condividendo visioni e proposte per il futuro di piazza Vetra, che diventeranno spunto creativo per un’installazione della Design Week 2019.
Uno slancio rigenerativo e vitale, insomma, che dal quartiere di piazza Vetra si allarga a includere l’intera città.
Con l’intenzione di valorizzare questo luogo dando nuova connotazione all’uso dei suoi spazi, Il Prisma ha coinvolto nei mesi precedenti residenti e cittadini che vivono piazza Vetra in un progetto creativo, scoprendo le storie di vita più particolari e le aspettative sulla loro piazza ideale attraverso una attività di storytelling. A interpretare queste dodici storie e il restyling che farà rinascere il quartiere sono stati chiamati gli artisti Duty Gorn, Sea Creative e il duo Roske e Loste, writers capaci di dare forma e colore a interventi di street art e fotografia per una Urban Gallery a cielo aperto, futuro perimetro del cantiere.
Lo scorso anno, sulla stessa linea di questa iniziativa, AXA IM – Real Assets lanciava in Francia “Les Capucines de l’Art” con la missione di organizzare eventi artistici pubblici per gli amatori e i professionisti del settore, offrendo strumenti di espressione e dare loro visibilità.
I cittadini che parteciperanno a #FacciamoPiazza saranno anche chiamati a mettere per iscritto la propria idea di piazza ideale, in uno spazio dedicato dell’Urban Gallery. Verrà loro chiesto, in sostanza, di rispondere alla domanda: “Se potessimo cambiare piazza Vetra, come la vorremmo?”. C’è chi lo ha già immaginato: trasformarla in una mostra di tarocchi o nella vivace Jamaa el Fna di Marrakech, riunire la città per un cinema all’aperto, una serata danzante, una corsa mattutina. Queste alcune delle proposte visionarie dei testimoni che Il Prisma ha coinvolto in prima persona, per alimentare una riflessione senza preconcetti, limiti di fantasia, calcoli di fattibilità. Le idee raccolte vedranno una prima concretizzazione sotto forma di installazione per la Design Week del 2019 e serviranno da bacino di idee per futuri eventi collettivi in tutta Milano. L’evento #FacciamoPiazza si inserisce quindi nella serie di attività svolte dalla società AXA IM – Real Assets per la promozione e il sostegno dell’attività artistica.

LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...