fbpx
CAMBIA LINGUA

Zelensky e Metsola: “il futuro dell’Ucraina è nell’Unione Europea”

«Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già da quest’anno».

Zelensky e Metsola: “il futuro dell’Ucraina è nell’Unione Europea”.

Ucraina nell’Unione Europea, i negoziati di adesione potrebbero aprirsi già da quest’anno.
Questo quanto emerge dall’incontro di ieri – 4 marzo 2023- tra il presidente ucraino Volodymir Zelensky e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, in visita a Kiev per la seconda volta dall’inizio della guerra.
L’incontro a Leopoli, i ringraziamenti da parte di Zelensky per il sostegno dato all’Ucraina e per la decisione dell’Eurocamera di adottare una risoluzione a sostegno dell’Ucraina.
L’Ucraina mira a completare l’attuazione delle raccomandazione della Commissione europea ed avviare i negoziati per l’adesione all’Ue quest’anno”, ha confermato il Presidente ucraino su Telegram.
E’ un piacere tornare da queste persone coraggiose che hanno ispirato il mondo, questi eroi che rifiutano di arrendersi. Queste persone che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. La loro casa è nell’Unione Europea”, scrive su Twitter la presidente del Parlamento Europeo.
L’Ucraina ha ottenuto lo status di candidato all’UE nel giungo scorso, dopo averne fatto richiesta pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione russa.
Metsola esorta anche gli Stati membri a fornire a Kiev tutto il supporto militare possibile, anche con l’invio di jet da combattimento.
Durante la sua visita a Kiev, Metsola, chiede anche di aumentare le sanzioni contro la Russia.
Il Parlamento Europeo chiede di aumentare le sanzioni alla Russia e di chiudere le scappatoie. Non ci può essere pace senza responsabilità. Non ci può essere pace senza libertà, giustizia e dignità: l’acquiescenza non ha mai funzionato”.
Il futuro dell’Ucraina è come membro dell’Unione Europea. Cammineremo fino in fondo con voi”, scrive sul suo profilo ufficiale Twitter Roberta Metsola, accompagnando il messaggio con una foto che la ritrae abbracciata al Presidente del Parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk.

Zelensky e Metsola “il futuro dell’Ucraina è nell’Unione Europea”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×