CAMBIA LINGUA

Von der Leyen in visita in Medio Oriente: missione UE tra Giordania, Siria e Libano per stabilità e cooperazione regionale

Missione diplomatica di alto livello dell’UE in Giordania, Siria e Libano nel quadro del Patto per il Mediterraneo.

Von der Leyen in visita in Medio Oriente: missione UE tra Giordania, Siria e Libano per stabilità e cooperazione regionale.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà questa settimana in Medio Oriente insieme al Presidente del Consiglio europeo, António Costa, per una missione diplomatica di alto livello che toccherà Giordania, Siria e Libano. Un viaggio strategico che si inserisce nel solco del Patto per il Mediterraneo, adottato dall’Unione europea lo scorso novembre, con l’obiettivo di rafforzare cooperazione, prosperità e stabilità duratura nell’area.

La missione rappresenta un passaggio chiave dell’azione esterna dell’UE in una regione cruciale per gli equilibri geopolitici, la sicurezza e la gestione delle crisi umanitarie.

Vertice UE-Giordania ad Amman: al centro il partenariato strategico

La prima tappa è prevista per giovedì 8 gennaio ad Amman, dove von der Leyen e Costa incontreranno Sua Maestà il Re Abdullah II in occasione del primo vertice UE-Giordania. Durante il summit, i leader ribadiranno l’impegno dell’Unione europea nei confronti della Giordania, considerata partner strategico fondamentale nel contesto mediorientale e mediterraneo.

Il vertice consentirà di fare il punto sull’attuazione del partenariato strategico e globale UE-Giordania, firmato un anno fa, e di definire le priorità politiche ed economiche per i prossimi anni, con particolare attenzione a stabilità regionale, sviluppo economico e cooperazione in materia di sicurezza.

Tappa a Damasco: sostegno europeo alla ripresa della Siria

Venerdì 9 gennaio, la missione proseguirà a Damasco, dove i due presidenti incontreranno il Presidente al-Sharaa. L’incontro sarà dedicato al rafforzamento dei legami politici e all’approfondimento dell’impegno economico dell’UE nei confronti della Siria.

Bruxelles ha confermato il proprio saldo impegno a favore della ripresa, della ricostruzione e della pace civile, in un Paese ancora segnato da anni di conflitto e instabilità. La visita intende riaffermare il ruolo dell’Unione come attore di sostegno alla stabilizzazione e alla normalizzazione progressiva del contesto siriano.

Beirut, focus su sicurezza e stabilità del Libano

Nel corso della stessa giornata, von der Leyen e Costa raggiungeranno Beirut per incontrare il Presidente Aoun. Al centro del confronto, il rafforzamento del partenariato UE-Libano, con particolare attenzione ai temi della prosperità economica, della sicurezza e della stabilità istituzionale.

Il Libano resta uno dei Paesi più fragili della regione, e l’Unione europea punta a consolidare il proprio sostegno politico ed economico per accompagnare il Paese in un percorso di riforme e resilienza.

Il Patto per il Mediterraneo come bussola strategica

L’intera missione si inserisce nella cornice del Patto per il Mediterraneo, che rappresenta la nuova bussola strategica dell’UE per i rapporti con il vicinato meridionale. Un approccio che mira a superare la gestione emergenziale delle crisi, puntando su partenariati strutturati, cooperazione economica e sicurezza condivisa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×