fbpx

Videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice “Grain from Ukraine”

La Premier ha registrato ed inviato un videomessaggio a Zelensky e Volodymyr, in occasione del vertice di "Grain from Ukraine".

Videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice “Grain from Ukraine”

La Premier ha registrato ed inviato un videomessaggio a Zelensky e Volodymyr, in occasione del vertice di “Grain from Ukraine”.
“Caro Presidente Zelensky, caro Volodymyr, non stiamo vivendo giornate come altre. Sono giornate particolari, per l’Ucraina e per tutti noi. Oggi è 25 novembre e insieme commemoriamo le vittime dell’Holodomor, lo sterminio per fame perpetrato novant’anni fa dal regime sovietico ai danni del vostro popolo e che ha causato milioni di morti. Oggi è anche il 640° giorno di eroica resistenza del popolo ucraino alla guerra di aggressione russa. È il 640° giorno di resistenza a chi avrebbe voluto piegare il vostro popolo con le bombe, il buio, il freddo e la fame. Non ci sono riusciti, grazie al vostro eroismo e al vostro amore per la vostra libertà e la vostra indipendenza”, ha dichiarato la Premier ad inizio videomessaggio.
“Ecco perché l’iniziativa di oggi– prosegue Giorgia Meloni- Grain from Ukraine, assume una valenza simbolica estremamente potente. L’Italia accoglie con grande favore la volontà del Governo di Kiev di dare continuità a questa iniziativa e intende offrire un contributo ulteriore di due milioni di euro. In questo contesto, torniamo a chiedere alla Russia di rinnovare la sua adesione alla Black Sea Grain Iniziative per garantire che i prodotti agricoli ucraini possano raggiungere i mercati internazionali e aiutare, in particolare, le Nazioni più fragili e che soffrono di più in termini di sicurezza alimentare”.
“L’impegno che l’Italia assicura oggi alla Grain from Ukraine rientra nel sostegno a 360° gradi militare, finanziario e umanitario che abbiamo garantito all’Ucraina dal primo giorno dell’invasione. L’Italia è e sarà al vostro fianco finché sarà necessario. Perché il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace, è un futuro di libertà, è un futuro europeo. Il popolo ucraino può contare sull’Italia. Ci siamo sempre stati, e ci saremo sempre”, conclude la Presidente del Consiglio Meloni al vertice “Grain from Ukraine”.

Videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice "Grain from Ukraine"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×