fbpx
CAMBIA LINGUA

Vertice Joe Biden e Xi Jinping, ripreso il dialogo tra i due leader

L’incontro tra i due leader si è concluso con l’ambizione di "superare le differenze" in un mondo "abbastanza grande per la convivenza e per il successo di Cina e Stati Uniti"

Vertice Joe Biden e Xi Jinping, ripreso il dialogo tra i due leader

L’incontro tra i due leader si è concluso con l’ambizione di “superare le differenze” in un mondo “abbastanza grande per la convivenza e per il successo di Cina e Stati Uniti”

Si è concluso dopo quattro ore l’incontro bilaterale, svolto in una sede rimasta segreta in California, tra il presidente Usa, Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. Un vertice, necessario, dal quale si sono ottenuti risultati positivi, sperati dalla comunità internazionale.

USA e Cina necessitavano una tregua, per ragioni sia politiche che economiche, il Presidente Americano voleva evitare un conflitto con Pechino ed il Presidente Cinese aveva bisogno di superare il freno attuale alla sua crescita economica.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Pace e sviluppo globali”, sono i due temi del vertice comunicati da Pechino alla vigilia dell’incontro con il leader americano.

I due leader hanno concordato la ripresa del dialogo politico, economico e militare al fine di “capirsi reciprocamente in modo chiaro e fare in modo che la competizione non sfoci in conflitto”, cooperando insieme “dal clima all’intelligenza artificiale”, ha spiegato Joe Biden.

Anche il Presidente cinese si è espresso positivamente, a margine dell’incontro con il leader americano dichiarando di credere in un “futuro promettente” delle relazioni Usa-Cina.

La prima intesa concreta tra i due paesi riguarda il clima. Usa e Cina hanno firmato una dichiarazione in cui collaboreranno per “una delle più grandi sfide del nostro tempo”. L’ obiettivo è intensificare la cooperazione sul metano e sostenere lo sviluppo dell’energia rinnovabile entro il 2030.

Vertice Joe Biden e Xi Jinping, ripreso il dialogo tra i due leader

 

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×