CAMBIA LINGUA

Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba, Meloni rilancia il Piano Mattei e il partenariato strategico

Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba, focus su Piano Mattei e cooperazione strategica

L’Italia organizzerà il secondo Vertice Italia-Africa a livello di Capi di Stato e di Governo il prossimo 13 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia, segnando un passaggio di rilievo nel rafforzamento delle relazioni con il continente africano. L’annuncio, anticipato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di inizio anno, conferma la centralità dell’Africa nella strategia di politica estera italiana e il consolidamento degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa, lanciato a Roma nel gennaio 2024.

Un vertice ospitato in Africa per la prima volta

Il summit avrà una portata simbolica e politica significativa: per la prima volta, infatti, il Vertice Italia-Africa si terrà direttamente nel continente africano. La scelta di Addis Abeba, sede delle principali istituzioni continentali, rafforza il messaggio di un dialogo paritario e di una cooperazione costruita sul terreno, a stretto contatto con i partner africani. La cadenza biennale dell’iniziativa sottolinea la volontà di rendere strutturale il confronto tra Italia e Paesi africani, superando logiche episodiche e puntando a una visione di lungo periodo.

Il collegamento con il Vertice dell’Unione Africana

Il Vertice Italia-Africa si svolgerà in concomitanza con il Vertice dell’Unione Africana, alla vigilia dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’organismo panafricano. In questo contesto, il Presidente Meloni parteciperà come ospite d’onore alla sessione plenaria di apertura dell’Assemblea, prevista per la mattina di sabato 14 febbraio. Una presenza che testimonia il riconoscimento del ruolo dell’Italia come interlocutore credibile e attivo nel dialogo euro-africano e nel confronto sulle grandi sfide globali.

Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba, incontro tra Italia e Paesi africani sul Piano Mattei

Gli assi strategici del Piano Mattei

A due anni dalla presentazione ufficiale, il vertice rappresenta una nuova tappa dell’impegno italiano a favore di un partenariato politico ed economico strutturato con le Nazioni africane. Il Piano Mattei si fonda su una cooperazione rafforzata nei settori chiave dello sviluppo sostenibile, delle infrastrutture strategiche, dell’energia, dell’istruzione e della formazione, della sanità e dell’agricoltura. Ambiti considerati centrali non solo per la crescita dei Paesi africani, ma anche per la stabilità regionale e per la costruzione di relazioni economiche equilibrate e durature.

Valutazione dei risultati e priorità future

Il Vertice di Addis Abeba sarà anche l’occasione per fare il punto sui risultati già conseguiti attraverso il Piano Mattei, che mira a rafforzare la presenza italiana nel continente tramite missioni di sistema, dialogo politico continuo e progetti congiunti con governi e attori locali. Al centro dei lavori vi sarà la valutazione dei progressi compiuti e l’individuazione condivisa delle priorità operative per i prossimi anni, con l’obiettivo di rendere sempre più efficace e tangibile la cooperazione tra Italia e Africa in uno scenario internazionale in rapido mutamento.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×