fbpx
CAMBIA LINGUA

Ursula von der Leyen presenta la nuova squadra della Commissione Europea, Fitto Vicepresidente e commissario alla coesione.

Ursula von der Leyen presenta la nuova squadra della Commissione Europea, con Raffaele Fitto a capo della Coesione e delle Riforme. Il nuovo incarico segna un'importante conferma del ruolo dell'Italia in Europa.

Ursula von der Leyen presenta la nuova squadra della Commissione Europea, Fitto Vicepresidente e commissario alla coesione. Italia Riconfermata Protagonista

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la nuova squadra di commissari per il prossimo mandato di cinque anni, con un collegio composto per il 40% da donne e sei vicepresidenti esecutivi, tra cui quattro donne e due uomini.

Tra i nuovi membri di spicco figura Raffaele Fitto, nominato vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. Fitto gestirà i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (Pnrr) insieme a Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo e commissario all’Economia. A Fitto è stato affidato lo stesso portafoglio attualmente detenuto dalla portoghese Elisa Ferreira.

La squadra riflette una forte diversità geografica e politica, con membri provenienti sia da Stati che hanno aderito all’Unione prima della caduta della Cortina di ferro che da quelli entrati dopo la riunificazione dell’Europa.

Tra i vicepresidenti esecutivi figurano la spagnola Teresa Ribera, incaricata di una transizione energetica giusta e responsabile della Concorrenza, e il francese Stéphane Séjourné, responsabile della Prosperità e della Strategia industriale. Kaja Kallas, già nota, sarà l’Alta Rappresentante, mentre la finlandese Henna Virkkunen si occuperà di Sovranità tecnologica e Sicurezza. La rumena Roxana Minzatu avrà la delega per Persone, Competenze e Preparazione.

La nomina di Fitto è stata accolta con entusiasmo in Italia, con la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani che hanno espresso soddisfazione, vedendola come un segnale della centralità e credibilità dell’Italia nell’Unione Europea. Tajani ha sottolineato che questa nomina conferma il peso che l’Italia continuerà ad avere in Europa, mentre Meloni ha definito Fitto un protagonista del rinnovato ruolo dell’Italia nell’UE.

Ursula von der Leyen presenta la nuova squadra della Commissione Europea, Fitto Vicepresidente e commissario alla coesione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×