fbpx
CAMBIA LINGUA

UE sull’emergenza della migrazione: “siamo pronti a supportare l’Italia”

Critica la situazione a Lampedusa. UE dichiara di essere pronta a supportare a livello operativo l’Italia. Antonio Tajani “L'Europa in questa fase e come in tante altre non è stata solidale con il nostro Paese".

UE sull’emergenza della migrazione: “siamo pronti a supportare l’Italia”

Critica la situazione a Lampedusa. UE dichiara di essere pronta a supportare a livello operativo l’Italia. Antonio Tajani “L’Europa in questa fase e come in tante altre non è stata solidale con il nostro Paese”.
La situazione a Lampedusa resta critica, continuano gli sbarchi e aumenta il numero di persone da assistere.
Ieri sull’isola sono arrivate altre 172 persone, soccorsi dalla Guardia Costiera. Si parla di 291 minori non accompagnati. Dall’ Europa emergono le prime dichiarazioni “In contatto con la premier, supportiamo l’Italia a livello operativo” ha dichiarato la portavoce della Commissione europea. Confermato che sono in corso contatti tra Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni, e tra la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson e il ministro Piantedosi, per un sostegno operativo, anche finanziario, all’Italia.

Il ministro degli Esteri A.Tajani in merito ha dichiarato “L’Europa non è solidale con l’Italia”. “Le coste italiane sono le frontiere dell’Unione Europa”. Negli ultimi giorni, Francia e Germania avevano deciso di non accettare più i migranti provenienti dal suolo italiano.
Secondo il ministro degli Esteri l’UE “ha firmato un memorandum con la Tunisia e ancora non lo sta applicando perché ci sono resistenze soprattutto da parte socialista, che vuole farlo saltare”.

Matteo Salvini si espone affermando “La via diplomatica è necessaria, occorre però fare anche altro. Dobbiamo arginare questo flusso con ogni mezzo necessario. E’ evidente che oltre alla via diplomatica da seguire, il governo sta ragionando su una via italiana. L’ Europa se ne frega di quello che accade a Lampedusa e Ventimiglia. Quindi è evidente che nelle ultime ore il governo italiano, lasciato colpevolmente da solo da una Europa distratta, deve risolvere da solo il problema”. “Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare i migranti in Italia”. Si sono susseguite anche le critiche della segretaria del PD Schlein “Pagare i dittatori non ferma gli sbarchi”.

E.Shlein accusa la gestione dell’emergenza da parte del governo “Il dramma di questi giorni e di questi anni a Lampedusa è la dimostrazione del fallimento delle politiche di esternalizzazione di questo governo. C’è stato un 60% in più nonostante il tentativo di fare un accordo cinico con un Paese che non garantisce i diritti democratici. Ho visto il fallimento della mediazione di Giorgia Meloni con i suoi alleati nazionalisti ungheresi e polacchi, non solo non protesta per la mancanza di solidarietà ma dice che hanno ragione loro”. “Noi, ribadisce la leader del PD, continueremo a batterci per una equa condivisione delle responsabilità dell’accoglienza tra tutti i Paesi europei, per aprire vie sicure e legali per l’accesso in modo che Lampedusa e l’Italia non siano lasciate sole”.

Intanto, giungono le prime dichiarazioni anche da parte di Francia e Germania. Il ministro degli Interni, Gérald Darmanin ha indetto un vertice sulla situazione in Italia. Secondo fonti locali “questa riunione avrà come obiettivo una valutazione della situazione in Italia, mappare gli impatti sulla Francia e valutare i dispositivi ai confini che sono stati già rafforzati”.

UE sull’emergenza della migrazione: “siamo pronti a supportare l'Italia”

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano