fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina: Volodymyr Zelensky paragona la Russia alla Germania nazista

Tensioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Ucraina: Volodymyr Zelensky paragona la Russia alla Germania nazista

Un luogo delicato, anzi delicatissimo, messo a rischio dalla guerra tra Russia e Ucraina. «La situazione generale nell’area vicina alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i rischi reali che la centrale corre in termini di sicurezza nucleare. Dobbiamo agire subito per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l’ambiente», il grido di allarme del direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, in una nota pubblicata sul sito dell’agenzia. «Questo importante impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a fare pressione affinché tutte le parti si impegnino a raggiungere questo obiettivo vitale e l’Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare dell’impianto», il resto delle parole di Grossi, che sta facendo di tutto per evitare la catastrofe atomica.

Nel mentre, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha paragonato la Russia alla Germania nazista in un messaggio in cui annuncia di aver presentato un disegno di legge per anticipare all’8 maggio il Giorno del ricordo e della vittoria sul nazismo, cerimonia che in Russia e in molti altri Paesi dell’Est si tiene il 9 maggio.

La Russia sarà sconfitta “nello stesso modo” in cui lo fu il nazismo nel 1945: parola del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato una dichiarazione alla vigilia del 9 maggio, data nella quale in Russia e nei Paesi dell’ex Urss si celebra la Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, come viene chiamata la seconda Guerra Mondiale.

“Tutto il male che la Russia moderna porta con sé sarà sconfitto nello stesso modo in cui fu sconfitto il nazismo”, ha dichiarato Zelensky sui social, ribadendo la promessa di “liberare” tutti i territori ucraini occupati dalle forze di Mosca.

 

Ucraina: Volodymyr Zelensky paragona la Russia alla Germania nazista

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano