fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina: Ospedale Pediatrico colpito da missile russo. Onu: “Crimine di guerra”

Onu: "L'ospedale pediatrico di Kiev centrato da un missile russo. Un crimine di guerra"

Ucraina: Ospedale Pediatrico colpito da missile russo. Onu: “Crimine di guerra”.

Ospedale pediatrico di Kiev colpito da un missile russo: lo ha detto la rappresentante dell’Alto Commissario Onu per i diritti umani in Ucraina, Danielle Bell.

Bell, che ha sottolineato la necessità di un’indagine più approfondita basata su filmati, ha affermato che l’ospedale è stato colpito da un missile da crociera KH101 “lanciato dalla Federazione Russa”, e i servizi di sicurezza ucraini (SBU) hanno affermato che è stato il missile da crociera russo ha colpire l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev.

“Sulla scena della tragedia sono già state rinvenute prove rilevanti, in particolare frammenti della parte di coda di un missile X-101 con un numero di serie e parte del timone dello stesso missile”, ha affermato in una nota lo Sbu.

In precedenza, l’esercito russo aveva negato ogni responsabilità sostenendo che l’ospedale era stato colpito dai detriti dei missili antiaerei ucraini, senza presentare prove a sostegno di tali affermazioni

STRAGE DI INNOCENTI

Sono circa 559 i bambini uccisi in Ucraina e altri 1.449 sono rimasti feriti dall’inizio dell’invasione del Paese da parte della Russia. Il nuovo bilancio include quattro bambini morti a Kiev a causa del massiccio attacco missilistico russo, che ha colpito l’ospedale pediatrico della capitale.

Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell’Onu per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina: “Vorrei ricordare che gli ospedali godono di una protezione speciale ai sensi del diritto internazionale umanitario. Condurre attacchi intenzionali contro un ospedale protetto è un crimine di guerra e i responsabili devono essere chiamati a risponderne”.

Il bombardamento è avvenuto mentre il presidente Volodymyr Zelensky era atteso a Varsavia, prima di volare poi al vertice della Nato a Washington. Ci sono state esplosioni e si è visto del fumo nero sollevarsi dal centro di Kiev, dove almeno cinque persone sono morte nell’attacco all’ospedale pediatrico, secondo il bilancio diffuso dal ministero dell’Interno.

A denunciare il raid è intervenuto anche il neo premier britannico Keir Stramer. “Attaccare bambini innocenti è la più depravata delle azioni”. Starmer ha sottolineato che Londra resta al fianco dell’Ucraina contro l’aggressione russa.

L’alto rappresentante Ue Josep Borrell ha denunciato: “La Russia continua a colpire spietatamente i civili ucraini. Gli attacchi hanno causato decine di morti e feriti e hanno distrutto il più grande ospedale pediatrico di Kiev, Okhmatdyt. L’Ucraina ha bisogno di una difesa aerea ora. Tutti i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne”.

Tajani: “Attacco all’ospedale è un crimine di guerra”
“Sono colpito dalle immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale. Il governo continuerà a difendere la sovranità dell’Ucraina e del suo popolo”, ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Ucraina: Ospedale Pediatrico colpito da missile russo. Onu: "Crimine di guerra"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano