fbpx
CAMBIA LINGUA

Turchia, ritrovato il corpo senza vita di Angelo Zen

L’annuncio del Ministro degli Esteri Antonio Tajani

Turchia, ritrovato il corpo senza vita di Angelo Zen.

«Purtroppo è stato ritrovato senza vita il corpo di Angelo Zen». Lo scrive il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in un tweet. «Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia – prosegue Tajani – e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari».

Angelo Zen, 60 anni, consulente orafo, era in Turchia per lavoro quando, nella notte fra il 5 e il 6 febbraio, il tragico terremoto ha devastato l’area meridionale del Paese e le regioni settentrionali della Siria. Era a Kahramanmaras, la città turca di un milione di abitanti, epicentro del sisma, rasa al suolo dalla scossa. È lì che Zen avrebbe dovuto incontrare un socio turco. L’uomo risiedeva a Maerne di Martellago, nel veneziano, e per giorni si era sperato che fosse tra i sopravvissuti.

angelo zen

Il corpo è stato individuato da una unità cinofila del soccorso alpino della Guardia di Finanza italiana. I finanzieri inviati dal Ministero degli Esteri a supporto della Protezione civile italiana hanno scavato incessantemente tra i resti del Safron Hotel, l’albergo di 8 piani dove alloggiava Zen completamente distrutto dal sisma.

Inoltre, la Farnesina, in una nota, fa sapere che il Ministro Tajani ha avuto questa mattina un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. «Il popolo italiano segue con grande partecipazione le notizie e le immagini sconvolgenti della devastazione causata dal terremoto», ha commentato Tajani. «Gli italiani purtroppo conoscono molto bene le devastazioni portate dai terremoti. Anche in questa circostanza e in nome della nostra amicizia sosterremo il governo turco nei suoi sforzi di salvataggio, per tutto il tempo necessario».

tajani

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano