Tragedia in Alaska: ritrovato il relitto dell’aereo disperso. Non vi sono sopravvissuti tra i 10 passeggeri
Alaska, tragico incidente aereo: aereo da turismo scomparso ritrovato in una zona montuosa. Morti tutti i 10 passeggeri.
Tragedia in Alaska: ritrovato il relitto dell’aereo disperso. Non vi sono sopravvissuti tra i 10 passeggeri
Le autorità hanno confermato il ritrovamento del relitto del piccolo aereo regionale scomparso ieri, 7 febbraio, in Alaska. Purtroppo, non ci sono sopravvissuti tra le dieci persone a bordo. Il velivolo è stato individuato a circa 34 miglia a sud-est di Nome, in una zona montuosa e difficile da raggiungere a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Il ritrovamento
Le ricerche, iniziate subito dopo la scomparsa dell’aereo dai radar, hanno coinvolto squadre di soccorso supportate da elicotteri. Il velivolo è stato localizzato grazie all’intervento della Guardia Costiera americana, che ha confermato la notizia attraverso i suoi canali social. Le prime squadre giunte sul luogo hanno trovato i corpi di tre persone all’interno dell’aereo, mentre si presume che gli altri sette siano ancora all’interno del relitto, non accessibile a causa delle difficili condizioni del mezzo e del terreno circostante.
Le condizioni del volo e le cause dell’incidente
Il piccolo aereo da turismo, un Cessna 208B Grand Caravan, era partito da Unalakleet ed era diretto a Nome, nella costa occidentale dell’Alaska. Le condizioni meteorologiche erano complicate già al momento del decollo, con nevicate leggere e pioggia gelata che riducevano la visibilità a meno di due chilometri. L’aereo ha perso improvvisamente altitudine e velocità, scomparendo dai radar intorno alle 15:16, mentre si trovava sopra la baia di Norton Sound, a circa 12 miglia dalla costa.
Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente, ma le difficili condizioni climatiche potrebbero aver avuto un ruolo cruciale nell’epilogo della vicenda.
Operazioni di recupero in corso
Le operazioni di recupero dei corpi sono state avviate, ma si prevede che saranno lunghe e complicate. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Nome per supportare le squadre di soccorso. La Guardia Costiera ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha promesso il massimo impegno per recuperare i corpi e chiarire le dinamiche dell’incidente.
I recenti incidenti aerei negli USA
Questo evento si aggiunge a una serie di tragici incidenti aerei avvenuti recentemente negli Stati Uniti. Il 30 gennaio, un aereo passeggeri si è scontrato con un elicottero militare nei pressi di Washington, provocando la morte di tutte le 67 persone a bordo. Pochi giorni dopo, un aereo medico si è schiantato in un quartiere di Philadelphia, causando sette morti e 19 feriti.
Le autorità stanno lavorando per prevenire ulteriori tragedie, ma la sicurezza dei voli nelle regioni remote come l’Alaska rimane una sfida a causa delle condizioni ambientali estreme.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano