Terrore a Liverpool: auto sulla folla durante la parata dei Reds, 27 feriti di cui 4 bambini.
Panico nel centro cittadino durante i festeggiamenti per la vittoria del Liverpool in Premier League. Arrestato un 53enne britannico. Esclusa la matrice terroristica. Due feriti sono in gravi condizioni.
Terrore a Liverpool: auto sulla folla durante la parata dei Reds, 27 feriti di cui 4 bambini.
Panico nel centro cittadino durante i festeggiamenti per la vittoria del Liverpool in Premier League. Arrestato un 53enne britannico. Esclusa la matrice terroristica. Due feriti sono in gravi condizioni.
Doveva essere una giornata storica, una festa lunga e rumorosa per celebrare il trionfo del Liverpool in Premier League. Invece, si è trasformata in una scena di panico e orrore: un’auto ha travolto la folla durante la parata nel centro cittadino, lasciando dietro di sé 27 feriti, di cui due in gravi condizioni, incluso un bambino. Altri venti tifosi sono stati soccorsi sul posto per contusioni minori. Quattro i bambini coinvolti.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 18 ora locale (le 19 in Italia), lungo Water Street, una delle arterie principali del centro di Liverpool, proprio nei minuti successivi al passaggio del bus scoperto della squadra, acclamato da una folla stimata attorno al milione di persone.
Secondo la polizia del Merseyside, l’uomo al volante è un 53enne britannico, residente nell’area, già arrestato. Gli investigatori escludono per ora la matrice terroristica, parlando di un “incidente grave ma isolato”. L’unità antiterrorismo, tuttavia, affianca le indagini per accertare ogni dettaglio del movente, che al momento resta sconosciuto.
Il racconto dei testimoni: “Ci è piombato addosso all’improvviso”
Le testimonianze raccolte dai media britannici sono agghiaccianti. “Ci è piombato addosso all’improvviso, spuntando da dietro un’ambulanza parcheggiata”, ha raccontato Harry Rashid alla BBC. “Ho visto gente a terra, priva di sensi. È stato orribile”.
Numerosi video amatoriali, subito diffusi sui social, mostrano l’auto – un veicolo nero – spuntare improvvisamente tra i mezzi di emergenza, accelerare e travolgere i pedoni prima di deviare sul marciapiede, continuando la folle corsa per centinaia di metri. A fermare il conducente, dopo l’arresto, è stato l’intervento tempestivo di una trentina di agenti, che lo hanno sottratto alla furia della folla, intenzionata a linciarlo.
“Ho visto un uomo salire sul tetto dell’auto per tentare di fermarla”, ha raccontato Chelsea Yuen a Sky News. “Io e la mia amica Francesca siamo riuscite a spostarci giusto in tempo e abbiamo trascinato con noi una bambina”.
La reazione del governo: “Scene spaventose”
Il primo ministro britannico Keir Starmer, informato in tempo reale dell’accaduto, ha parlato di “scene spaventose” e ha rivolto un pensiero alle persone coinvolte. Ha chiesto alla popolazione di “evitare speculazioni” e permettere alla polizia di fare chiarezza sull’accaduto. Anche la ministra dell’Interno Yvette Cooper ha promesso il massimo rigore investigativo.
La solidarietà del calcio e del Liverpool FC
“Stiamo lavorando a stretto contatto con la polizia del Merseyside”, ha dichiarato il Liverpool Football Club, esprimendo solidarietà e assicurando supporto ai soccorritori e alle autorità. “I nostri pensieri e le nostre preghiere – ha scritto il club – sono rivolti a chi è stato colpito da questo grave incidente”.
Messaggi di solidarietà sono arrivati anche dai vertici della Premier League e dagli acerrimi rivali cittadini dell’Everton FC. “Tutti nella Premier League sono scioccati dai terribili eventi di questa sera”, si legge in un comunicato.
Una festa attesa da 34 anni
La parata dei Reds rappresentava molto più di una semplice celebrazione sportiva. Era la prima vera occasione per i tifosi di festeggiare il titolo di campioni d’Inghilterra dopo 34 anni. Nel 2020, infatti, il trionfo in Premier fu accolto senza festeggiamenti a causa della pandemia.
Quella che doveva essere una giornata di gioia si è trasformata in una ferita aperta. Le immagini delle bandiere rosse abbandonate sull’asfalto accanto alle ambulanze, dei bambini in lacrime e dei tifosi in fuga resteranno impresse nella memoria di Liverpool per molto tempo.
Le indagini proseguono, con la città e il Paese in attesa di capire cosa abbia spinto quell’uomo a trasformare una festa tanto attesa in una giornata di sangue.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

