fbpx
CAMBIA LINGUA

Terremoto tra Turchia e Siria, oltre 5mila i morti. Un italiano tra i dispersi

Con nuova faglia, suolo slittato di 10 metri

Terremoto tra Turchia e Siria, oltre 5mila i morti. Un italiano tra i dispersi.

Sale ad oltre 5mila il bilancio dei morti del devastante terremoto in Turchia e Siria: sarebbero almeno 3.419 le persone che hanno perso la vita nel sisma che ha colpito il sud est della Turchia, mentre l’ultimo bilancio siriano, secondo le ong, è di 1598. In Turchia i feriti sarebbero oltre 20mila.

Oltre 8mila persone sarebbero state salvate in Turchia. «Nella notte 312 scosse di assestamento: l’attività sismica nella zona resta alta». Lo ha detto il Vice Presidente turco Fuat Oktay, come riporta la tv di Stato Trt.

Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato lo stato di emergenza per 3 mesi nelle 10 province del sud est della Turchia che sono state colpite dal terremoto.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«L’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui». Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Temperature gelide, neve e pioggia stanno ostacolando gli sforzi dei soccorritori, in entrambi i Paesi. Anche raggiungere le aree vicine all’epicentro in Turchia si sta rivelando incredibilmente difficile.

Sbarcato ad Adana il contingente italiano dei vigili del fuoco inviato in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto di ieri. Trasportato con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare, è composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato in analoghe emergenze in Italia e all’estero. Nel gruppo, 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile.

terremoto turchia siria

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×