CAMBIA LINGUA

Tajani vola in India: incontri con Modi, vertice sull’UNESCO e maxi Business Forum a Mumbai

Missione a New Delhi e Mumbai per rafforzare il partenariato strategico, accelerare la cooperazione economica e consolidare le relazioni politiche tra Italia e India.

Tajani vola in India: incontri con Modi, vertice sull’UNESCO e maxi Business Forum a Mumbai.

Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani sarà da domani in India per una missione istituzionale che toccherà New Delhi e Mumbai, con un’agenda fitta di incontri politici e appuntamenti economici mirati a rafforzare ulteriormente il Partenariato Strategico Italia-India.

La visita si inserisce nello sviluppo delle relazioni avviate nel 2023 tra i due Paesi, con l’obiettivo di consolidare cooperazione politica, commerciale, industriale e tecnologica.

New Delhi, vertici con Modi e Jaishankar: focus su sicurezza, corridoio IMEC e piano strategico 2025-2029

A New Delhi, Tajani incontrerà il Primo Ministro Narendra Modi per confermare la crescita costante dei rapporti bilaterali, considerati oggi tra i più strategici nell’asse Europa-Asia.

Seguirà un colloquio con il Ministro degli Affari Esteri Subrahmanyam Jaishankar, durante il quale si farà il punto sull’attuazione del Piano Congiunto d’Azione Strategica 2025-2029, definendo i nuovi obiettivi nei settori prioritari della cooperazione.

Al centro della visita anche un confronto con il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Ajit Doval, dedicato alle prospettive di collaborazione sul corridoio IMEC (India–Middle East–Europe Corridor) e alle iniziative operative di breve periodo, tra cui l’istituzione di un fast track doganale per facilitare scambi e investimenti.

UNESCO: la cucina italiana verso la lista del Patrimonio Immateriale

Durante la permanenza a New Delhi, il Ministro parteciperà ai lavori del Comitato UNESCO, chiamato a decidere sull’iscrizione della Cucina italiana nella Lista dei beni immateriali del Patrimonio dell’Umanità.

Un appuntamento di grande rilievo culturale e identitario che il Governo italiano segue con particolare attenzione.

Mumbai, il Business Forum Italia-India: focus su automotive, energia, sport-tech e agrifood

L’11 dicembre la missione proseguirà a Mumbai, capitale economica indiana, dove Tajani presiederà insieme al Ministro del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal il Business Forum Italia-India.

Si tratta del primo Forum ospitato a Mumbai e del terzo nel 2025, dopo gli appuntamenti di New Delhi (aprile) e Brescia (giugno).

Il focus sarà dedicato alla cooperazione nei settori: automotive e mobilità avanzata, energia rinnovabile, tecnologie sportive, agrifood e sicurezza alimentare

Parteciperanno i principali attori del sistema Italia: CDP, SIMEST, SACE, ICE Agenzia e Confindustria.

Commercio in crescita: 14,3 miliardi di interscambio nel 2024

Nel 2024 l’interscambio tra Italia e India ha raggiunto 14,3 miliardi di euro, con: 5,2 miliardi di export italiano (+0,8%), 9,1 miliardi di import (-0,4%)

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fissato un obiettivo ambizioso: raggiungere i 20 miliardi annui entro il 2029.

Incontri con gli “unicorni” indiani e nuove opportunità per le imprese italiane

Nel quadro del Forum sono previsti anche incontri con alcuni degli unicorni indiani – startup valutate oltre 1 miliardo di dollari – e con l’Associazione Imprenditori Italia-India.

Con una crescita economica stimata al +6,5% nel 2024 e una popolazione di 1,4 miliardi di abitanti, l’India è uno dei mercati più dinamici del pianeta e rappresenta uno dei pilastri del Piano d’Azione per l’Export Italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale.

I settori più promettenti per le aziende italiane comprendono:

  • alta tecnologia e macchinari

  • spazio e difesa

  • infrastrutture e costruzioni

  • energie rinnovabili e transizione verde

  • digitalizzazione e innovazione industriale

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×