Taiwan, esplosione al dodicesimo piano di un centro commerciale provoca 4 morti e decine di feriti: le indagini in corso non escludono una fuga di gas
Esplosione in un centro commerciale a Taiwan: almeno 4 morti e 7 feriti. Cause ancora da accertare, si ipotizza una fuga di gas. Indagini in corso.
Taiwan, esplosione al dodicesimo piano di un centro commerciale provoca 4 morti e decine di feriti: le indagini in corso non escludono una fuga di gas
L’incidente, avvenuto al dodicesimo piano del grande magazzino Shin Kong Mitsukoshi a Taichung, potrebbe essere stato causato da una fuga di gas.
È salito a quattro il bilancio delle vittime della violenta esplosione che questa mattina ha scosso il grande magazzino Shin Kong Mitsukoshi nella città di Taichung, nella parte centrale dell’isola di Taiwan. Almeno una decina persone sono rimaste ferite, mentre i soccorsi sono ancora in corso. L’esplosione si è verificata intorno alle 11:33 ora locale (4:33 in Italia), nell’area ristoro situata al dodicesimo piano dell’edificio, secondo quanto riportato dal Taichung Fire Bureau.
Le prime ipotesi delle autorità suggeriscono che la causa possa essere una fuga di gas, come riferito dall’agenzie di stampa taiwanesi ma la dinamica è ancora al vaglio delle autorità investigative
La dinamica dell’incidente
L’esplosione è stata talmente potente da scaraventare quattro persone fuori dalle finestre del dodicesimo piano, come riportato da alcuni testimoni oculari. Al momento, i soccorsi stanno cercando di accertare se vi siano ulteriori vittime tra le macerie. Secondo le prime dichiarazioni del sindaco di Taichung, Lu Shiow-yen, almeno sei persone sono state trovate in arresto cardiaco.
Le immagini condivise dai media mostrano il momento della deflagrazione: detriti e rivestimenti caduti dai piani superiori, polvere che avvolge l’area e scene concitate di soccorso ai feriti.
I soccorsi e le indagini
Dopo la segnalazione dell’esplosione, i vigili del fuoco e le ambulanze sono arrivati rapidamente sul posto, avviando immediatamente le operazioni di evacuazione e messa in sicurezza dell’edificio. I feriti sono stati trasportati negli ospedali della città, alcuni in condizioni critiche.
Le autorità hanno già avviato un’indagine per determinare l’origine dell’incidente. Il Presidente di Taiwan, Lai Ching-te, ha chiesto a tutte le agenzie governative competenti di collaborare per chiarire le cause e verificare eventuali ulteriori pericoli nella struttura.
L’esplosione al grande magazzino Shin Kong Mitsukoshi ha scosso la città di Taichung e sollevato preoccupazioni sulla sicurezza degli impianti di distribuzione del gas nelle strutture pubbliche. Le autorità locali hanno promesso aggiornamenti e un’indagine approfondita per evitare che eventi simili possano ripetersi.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano