fbpx
CAMBIA LINGUA

Stoltenberg: “stiamo lavorando alla creazione del Consiglio Nato-Ucraina”

"La nostra ambizione è avere la prima riunione del Consiglio al summit Vilnius con il presidente Zelensky"

Stoltenberg: “stiamo lavorando alla creazione del Consiglio Nato-Ucraina”

“Concordiamo tutti nel dire che l’Ucraina si è già avvicinata alla Nato nell’ultimo decennio. Concordiamo nel dire che le porte della Nato sono aperte, che l’Ucraina diventerà membro dell’Alleanza e che spetta all’Alleanza e all’Ucraina prendere questa decisione”: lo ha dichiarato il Segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, al termine del vertice ministeriale svoltosi a Bruxelles, sottolineando che l’Ucraina non sarà invitata a far parte della Nato al Vertice in programma a Vilnius a luglio, ma che si augura in quell’occasione di tenere la prima riunione del nuovo consiglio Nato-Ucraina alla presenza del presidente Zelensky.

“Stiamo lavorando alla creazione di un nuovo consiglio Nato-Ucraina in cui l’Ucraina avrà pari posizione con gli alleati della Nato e potrà decidere su questioni di sicurezza di mutuo interesse. Il nostro auspicio è di poter tenere il primo incontro del nuovo Consiglio in occasione del prossimo vertice Nato di Vilnius, con la presenza del presidente Zelensky”, ha concluso Stoltenberg.
“Le forze ucraine hanno aumentato la pressione sull’intera linea del fronte e stanno facendo progressi stabili ma stanno incontrando la resistenza dei russi”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della ministeriale difesa. “Olanda e Danimarca inizieranno ad addestrare piloti ucraini ai F-16 questa estate”, ha aggiunto.

Dalla guerra in Ucraina oggi arrivano le dichiarazioni in apparenza ’concilianti’ di Maria Zakharova. “Ribadisco che siamo grati a tutti i Paesi, a tutti gli Stati e a tutte le figure pubbliche”, a “tutti coloro che parlano di pace, di una soluzione (pacifica) e che vogliono rendersi utili” e “ci sono idee interessanti che possono funzionare”. Così la portavoce del ministero degli Esteri. Zakharova ha risposto così alla domanda di un corrispondente dell’agenzia al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) se ci fossero idee praticabili nei piani di soluzione pacifica proposti da altri paesi, Zakharova ha risposto “certo che ci sono”.

Stoltenberg: "stiamo lavorando alla creazione del Consiglio Nato-Ucraina"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×