Sparatoria a Bruxelles in metropolitana: nessuna vittima, la polizia cerca i responsabili
Bruxelles, sparatoria nella metro di Clemenceau: polizia cerca due sospetti armati. Interrotte le linee 2 e 6. Nessun ferito segnalato.
Sparatoria a Bruxelles in metropolitana: nessuna vittima, la polizia cerca i responsabili
Nella mattina di oggi intorno alle 6.15 a Bruxelles nei pressi della fermata della metropolitana Clemenceau, nel quartiere Anderlecht, vi è stata una sparatoria. Secondo quanto riferito dalla portavoce della polizia di Bruxelles Sud, Sarah Frederickx, non ci sono feriti o vittime.
Le prime ricostruzioni parlano di due uomini armati di kalashnikov e incappucciati, che sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza mentre fuggivano all’interno dei tunnel della metro tra le stazioni Clemenceau e Bruxelles-Midi. Al momento non è esclusa l’ipotesi di un regolamento di conti legato al narcotraffico, ma non ci sono ancora conferme ufficiali. La polizia sta proseguendo le indagini alla ricerca dei responsabili
Metro e tram bloccati, perquisizioni in corso
Dopo i colpi di arma da fuoco, la polizia ha disposto l’interruzione delle linee 2 e 6 della metropolitana per consentire le operazioni di perquisizione nei tunnel. Chiuse anche le stazioni di Gare du Midi e Clemenceau, con i treni delle metro che non circolano tra le fermate Gare de l’Ouest e Trône. Interrotte anche le linee dei tram 4, 10, 51 e 82 nel tratto tra Berkendael e Lemonnier.
Le unità speciali della polizia federale e ferroviaria stanno setacciando la zona alla ricerca dei sospetti. “I sospettati potrebbero essere ancora all’interno del tunnel”, ha dichiarato la portavoce Frederickx, sottolineando che le ricerche proseguono senza sosta.
Non si tratta di terrorismo
Secondo le prime informazioni raccolte dai media locali, l’episodio non sarebbe legato a un atto di terrorismo, bensì a dinamiche di criminalità locale. Anderlecht è noto per essere un punto nevralgico del traffico di stupefacenti nella capitale belga, e l’ipotesi più accreditata è quella di un tentativo di intimidazione.
Sui social e sui media belgi stanno circolando immagin che mostrano uno dei sospettati mentre corre con un kalashnikov sotto braccio nei pressi dei tornelli della metropolitana.
Le autorità invitano i cittadini a evitare la zona e a segnalare movimenti sospetti alle forze dell’ordine. Al momento, i responsabili non sono ancora stati identificati.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano