fbpx
CAMBIA LINGUA

Secondo forum UE-Indopacifico, Tripodi: “l’impegno italiano a favore dell’attuazione della Strategia UE per l’Indopacifico”

Borrell:"Noi dobbiamo investire nella nostra sicurezza e nella nostra prosperità".

Secondo forum UE-Indopacifico, Tripodi: “l’impegno italiano a favore dell’attuazione della Strategia UE per l’Indopacifico”

Il Sottosegretario Maria Tripodi, su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha partecipato oggi, 13 maggio 2023, al secondo forum UE – Indopacifico, un evento, aperto dal Re di Svezia Gustavo Adolfo e dalla principessa ereditaria Vittoria, che ha riunito i Ministri e Vice Ministri degli esteri delle due regioni assieme a rappresentanti di Paesi partner ed organizzazioni regionali. L’incontro rientra nella strategia UE per la regione dell’Indopacifico volta a favorire il rafforzamento del dialogo con i partner di quella regione strategica.

Al forum era presente anche il Ministro degli Esteri Ucraino Kuleba a cui il Sottosegretario Tripodi ha ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina nel giorno della storica visita del Presidente Zelensky a Roma.

L’On. Tripodi è intervenuta alla tavola rotonda “Pursuing green opportunities and overcoming global challenges in cooperation” ed ha ribadito l’impegno italiano a favore dell’attuazione della Strategia UE per l’Indopacifico sottolineando come da tempo l’Italia sia pienamente coinvolta nella regione – una delle più esposte al rischio climatico – con importanti iniziative a favore della lotta ai cambiamenti climatici, della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.

Il Sottosegretario ha poi posto particolare attenzione al ruolo che la cooperazione fra Unione Europea e l’Indopacifico giocherà per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 auspicando che il forum apra la strada a più forti ed efficaci forme di cooperazione fra le due regioni.

“La spesa militare lo scorso anno nell’Ue è nuovamente salita. L’aumento è del 30% in più rispetto a dieci anni fa e in Asia il trend di aumento della spesa è ancora più forte, 40% in più rispetto a dieci anni fa. Ciò mostra che viviamo in un mondo ogni giorno più insicuro”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell intervenendo al Forum tra l’Ue e l’Indo-Pacifico in corso in Svezia e che vede la presenza, oltre che dei 27 Paesi membri europei, di Giappone, India, Indonesia ma anche Maldive, Isole Figi, Sri Lanka.

“Noi dobbiamo investire nella nostra sicurezza e nella nostra prosperità. La guerra in Ucraina non è solo un affare europeo, mette in gioco principi che riguardano tutti e ha conseguenze globali, come quelle nel settore energetico. La strategia europea sull’Indo-Pacifico non è fatta solo di retorica, ma di cose concrete. La convergenza di interessi è la strada più sicura per avere buone relazioni”, ha spiegato Borrell sottolineando come un’area indo-pacifica “sicura e stabile” è un obiettivo anche dell’Ue.

Secondo forum UE-Indopacifico, Tripodi: "l'impegno italiano a favore dell'attuazione della Strategia UE per l'Indopacifico"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano