fbpx
CAMBIA LINGUA

Regno Unito: l’incontro tra Rishi Sunak e Volodymyr Zelensky

Sunak:" il Regno Unito fornirà sostegno a Kiev"

Regno Unito: l’incontro tra Rishi Sunak e Volodymyr Zelensky

Rishi Sunak ha abbracciato calorosamente Volodymyr Zelensky oggi mentre tenevano colloqui nella residenza di campagna del Primo Ministro. I due leader si sono salutati con un abbraccio dopo che il presidente ucraino è atterrato sugli elicotteri Chinook.

Parlando con i giornalisti, Zelensky ha detto che il suo popolo è grato “dal nostro cuore” per il sostegno fornito dal Regno Unito.
Sunak ha sottolineato di essere stato il primo leader mondiale che ha intrattenuto a Chequers, suggerendo che sarà una settimana “cruciale” nella lotta contro la Russia.

Zelesnky era a Parigi per colloqui con Emmanuel Macron -ieri- dopo un vertice con il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il cancelliere tedesco Olaf Scholz ad Aquisgrana nel fine settimana.

Sunak ha annunciato che il Regno Unito fornirà missili e droni per la difesa aerea ed è pronto a spingere per un maggiore sostegno internazionale a Kiev quando parteciperà alla riunione del G7 in Giappone e al Consiglio d’Europa a Reykjavik alla fine di questa settimana.

La scorsa settimana è emerso che il Regno Unito era diventato il primo paese a fornire missili di precisione a lungo raggio all’Ucraina.
I missili da crociera Storm Shadow, precisi oltre 150 miglia, svolgeranno un ruolo chiave nella tanto attesa controffensiva del paese contro gli occupanti russi.

Il premier ha promesso di inviare un “messaggio di solidarietà” mentre l’Ucraina cerca di cacciare le forze d’invasione di Vladimir Putin, dicendo che è in “tutti i nostri interessi” che Zelensky abbia successo.

Dopo i colloqui di oggi, Sunak ha affermato che hanno riguardato gli “accordi di sicurezza che dovremmo mettere in atto tra i paesi alleati per l’Ucraina a lungo termine per garantire che possa difendersi e fornire un’efficace deterrenza contro future aggressioni russe”.

Il Cremlino ha valutato negativamente i piani del Regno Unito di fornire all’Ucraina ulteriori armi, ma ciò non influenzerà il corso della guerra e anzi porterà “più distruzione” e “azioni di rappresaglia”, dice il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, incontrando i giornalisti. “Lo consideriamo in modo estremamente negativo”, ha detto il portavoce del Cremlino, rispondendo a una domanda. “Il Regno
Unito aspira a mettersi a capo dei Paesi che continuano a pompare armi in Ucraina”. Questo “non può avere alcun impatto significativo e fondamentale” sul corso del conflitto, “ma naturalmente causerà ancora più distruzione e azioni di rappresaglia”.

“È tempo di rimuovere la più grande incertezza sulla sicurezza in Europa, ovvero approvare una decisione politica positiva sull’adesione alla Nato”: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video al vertice sulla democrazia di Copenaghen– questo quanto riportato da il Guardian- . “Vale la pena farlo già al vertice di luglio. Questo sarà un segnale tempestivo”, ha affermato Zelensky.

Nel mentre, il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, in conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in vista dei summit internazionali di questa settimana dichiara : “L’Ucraina ha bisogno di un sostegno militare più forte e più veloce. E’ cruciale per la controffensiva”.

Regno Unito: l'incontro tra Rishi Sunak e Volodymyr Zelensky

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano