fbpx
CAMBIA LINGUA

Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

L'Unione africana formalmente membro del G20. Passaggio India-Golfo-Europa: collegamenti con direttrici ferroviarie e marittime. Accordo sul grano e riferimenti alla guerra in Ucraina.

Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

L’Unione africana formalmente membro del G20. Passaggio India-Golfo-Europa: collegamenti con direttrici ferroviarie e marittime. Grandi assenti Putin e Xi Jinping e l’incontro tra Meloni ed il premier cinese

È stato reso pubblico il testo delle dichiarazioni finali sui diversi temi affrontati nel corso del G20: clima, energia, sicurezza alimentare, ma anche empowerment femminile, salute, intelligenza artificiale e digitalizzazione e soprattutto il conflitto in Ucraina e l’emergenza migratoria.
I temi sono stati affrontati in sessioni differenti nominate con apposito nome: One Earth, One Family e One Future. “Tutti i Paesi del G20 sono d’accordo sulla dichiarazione finale”. È l’annuncio del primo ministro indiano Narendra Modi. La dichiarazione è stata seguita dalle prime note di dissenso, soprattutto in merito alla guerra in Ucraina.

“Non c’è niente di cui essere fieri” è stato il commento di Kiev al testo poichè nel testo si denuncia l’uso della forza per conquistare territori ma non si fa accenno nello specifico all’aggressione russa dell’Ucraina.
Il testo del G20 richiede la “piena, tempestiva ed efficace attuazione” dell’accordo sul Grano, concluso a seguito di tensioni tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov.
Nel documento i Paesi scrivono una richiesta a Mosca per “il pieno rispetto dell’accordo sulle consegne di grano ai Paesi in via di sviluppo, soprattutto africani”.

Nella dichiarazione congiunta finale i leader si sono impegnati a sostenere gli sforzi per triplicare la capacità globale di energia rinnovabile entro il 2030, confermando di voler “accelerare urgentemente le nostre azioni per affrontare le crisi ambientali e le sfide come il cambiamento climatico”.

“Il nesso clima-energia è sempre più importante in una fase nella quale il mondo continua ad affrontare gli effetti a cascata della crisi innescata dalla guerra di aggressione russa all’Ucraina e dall’uso delle forniture energetiche come un’arma di ricatto da parte di Mosca”, ha dichiarato la premier Meloni durante l’incontro. “La risposta al cambiamento climatico deve riguardare davvero tutti, altrimenti pensare che possa portare risultati apprezzabili è pura utopia”, ha spiegato Giorgia Meloni.

Altro punto saliente delle conclusioni del G20 è l’ingresso dell’Unione Africana quale membro permanente, annunciata dal primo ministro indiano Narendra Modi.
Ufficializzata, inoltre, un’intesa su un progetto di corridoio economico e infrastrutturale per collegare India, Medio Oriente e Europa, con l’edificazione di collegamenti ferroviari e marittimi.

Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano