fbpx
CAMBIA LINGUA

Il colloquio telefonico tra la Premier Meloni con il nuovo Presidente argentino Javier Milei e le reazioni dei leader per la sua vittoria alle elezioni argentine

La Premier Giorgia Meloni ha intrattenuto un colloquio telefonico con il nuovo presidente argentino Javier Milei. Nel corso della telefonata Meloni ha espresso le proprie congratulazioni al nuovo leader. A livello mondiale arrivano le prime reazioni dei leader per la vittoria di Milei alle elezioni argentine.

Il colloquio telefonico tra la Premier Meloni con il nuovo Presidente argentino Javier Milei e le reazioni dei leader per la sua vittoria alle elezioni argentine

La Premier Giorgia Meloni ha intrattenuto un colloquio telefonico con il nuovo presidente argentino Javier Milei. Nel corso della telefonata Meloni ha espresso le proprie congratulazioni al nuovo leader. A livello mondiale arrivano le prime reazioni dei leader per la vittoria di Milei alle elezioni argentine. 

Mentre in Argentina il presidente uscente, Alberto Fernandez, e il presidente eletto, Javier Milei, sono apparsi insieme nella prima foto ufficiale dopo l’esito del ballottaggio di domenica, che ha sancito il possibile inizio di una transizione di governo, il governo italiano si congratula con il nuovo leader per la vittoria.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto lunedì 20 novembre un colloquio telefonico con il nuovo Presidente eletto della Repubblica Argentina, Javier Milei, al quale ha formulato le proprie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.

L’Argentina è una nazione a cui siamo legati da profondi legami storici e culturali e in cui vive la più grande comunità di italiani all’estero. Roma e Buenos Aires condividono valori comuni che definiscono la nostra azione di politica estera nell’attuale contesto internazionale.

La vittoria del Presidente Javier Milei in Argentina ha riacceso la speranza degli elettori che lo hanno votato. Javier Milei ha vinto battendo Sergio Massa e la sua elezione ha ricevuto l’appoggio di alcuni grandi leader mondiali.
Da Bolsonaro a Trump e da Salvini a Abdascal, la destra mondiale ha espresso il suo supporto al neopresidente.

L’ex Presidente americano Trump ha espresso le sue congratulazioni “Congratulazioni a Milei per la grande corsa alla presidenza dell’Argentina. Tutto il mondo stava guardando! Sono molto fiero di te. Trasformerai il tuo Paese e davvero renderai di nuovo grande l’Argentina”, ha scritto sui social. Anche il Segretario della Lega Matteo Salvini ha pubblicato le sue congratulazioni scrivendo: “Congratulazioni e buon lavoro al nuovo presidente dell’Argentina”. 

il capo delegazione di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza, ha commentato “Una cavalcata straordinaria  partita dal nulla e nutrita dall’amore di un popolo che si è finalmente risvegliato. Probabilmente Milei farà discutere per alcune posizioni e capiterà anche a noi di non essere d’accordo con lui. Ma vedere le facce distrutte dei nemici della libertà in America Latina e della sinistra di casa nostra non ha prezzo”.
Diversa la reazione del Sudamerica, che ha festeggiato un anno fa la vittoria dell’unità sinistra con Lula in Brasile.

Il colloquio telefonico tra la Premier Meloni con il nuovo Presidente argentino Javier Milei e le reazioni dei leader per la sua vittoria alle elezioni argentine

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano