fbpx

G20 India: Meloni arrivata a New Delhi

I vari leader mondiali stanno giungendo per il G20 che si tiene il 9 e il 10 settembre.

G20 India: Meloni arrivata a New Delhi.

I vari leader mondiali stanno giungendo per il G20 che si tiene il 9 e il 10 settembre.
A New Delhi, in India i vari leader politici stanno giungendo per presenziare al G20 che si terrà il 9 e il 10 settembre.
Il premier italiano Giorgia Meloni è giunta sul posto, insieme presente anche Joe Biden, il quale, prima dell’inizio del vertice avrà un incontro con il premier Narendra Modi.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez, risultato positivo al Covid, non presenzierà.
Assenti per ragioni diverse Putin e Xi Jinping. Il leader russo ha inviato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, perché è attualmente ricercato da un mandato di cattura della Corte penale internazionale.

Il presidente cinese invece, non ha fornito spiegazioni ufficiali per la sua assenza, è la prima volta dalla sua elezione nel 2013 e ha incaricato Li Qiang.

“Sono deluso dalla sua assenza”, ha dichiarato il presidente Biden in merito alla non presenza del presidente cinese. Il prossimo incontro calendarizzato in cui i due leader potranno incontrarsi sarà il summit Apec a San Francisco, previsto per metà novembre.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Le intenzioni americane per il G20 sono quelle di confermare la superiorità dell’economia americana, contrastando le minacce sino-russe.

Verrà posta attenzione sugli effetti negativi della guerra in Ucraina, facendo leva sulle conseguenze, soprattutto per i Paesi più poveri, sulle recenti modifiche dell’accordo sul grano.

Per quanto riguarda l’Italia, darà piena collaborazione all’India per la buona riuscita del G20. Questo era l’accordo preso da Giorgia Meloni con Narendra Modi in un incontro avvenuto il 2 marzo.
A seguito del bilaterale il Presidente del Consiglio ha lavorato a favore degli accordi presi con l’india, con tutti i partner internazionali, in primis gli Stati Uniti.

Il mancato invito all’Ucraina e le annunciate assenze di Vladimir Putin e Xi Jinping invocano un’impresa di diplomazia.
I temi previsti per l’incontro del 9 e 10 settembre sono il clima, l’energia, la sicurezza alimentare, l’empowerment femminile, la salute, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, la questione migratoria, ed il conflitto in Ucraina. Giorgia Meloni interverrà sabato e domenica sul clima, l’energia, lo sviluppo sostenibile e l’intelligenza artificiale.
La premier, parallelamente alla definizione della della manovra in Italia, oltre a presenziare al G20, prossimamente incontrerà in incontri bilaterali Ursula von der Leyen ed il primo ministro cinese Li Qiang.
Previsto anche un confronto con il Qatar.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×