Meloni e von der Leyen a confronto su difesa e crescita UE
Questa mattina, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il colloquio si è concentrato sui temi del Consiglio europeo, con particolare attenzione alla competitività e al finanziamento degli investimenti in difesa. Meloni ha ribadito l’importanza del capitale privato e di strumenti europei condivisi che non aggravino il debito degli Stati.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato questa mattina la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il colloquio ha consentito di approfondire i temi all’ordine del giorno del Consiglio europeo, a partire dal rilancio della competitività e dal rafforzamento della difesa in tutti i suoi ambiti, concentrandosi in particolare sugli aspetti relativi al finanziamento degli investimenti. A questo riguardo, il Presidente Meloni ha ribadito la necessità di porre l’accento sulla partecipazione del capitale privato, per esempio attraverso il modello Invest-EU, come proposto da parte italiana, e su strumenti europei davvero comuni che non pesino direttamente sul debito degli Stati.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano