Kiev, precipita un elicottero: 14 morti. Fra loro anche il Ministro dell’Interno Monastyrsky

Con una nota, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e tutto il Governo italiano hanno espresso: “Profondo cordoglio e vicinanza"

Kiev, precipita un elicottero: 14 morti. Fra loro anche il Ministro dell’Interno Monastyrsky.

Un elicottero è precipitato vicino ad un asilo e ad edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev, e l’incidente ha provocato 14 morti, tra cui un bambino.

Fra le vittime il Ministro dell’Interno ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli Affari Interni, Yuriy Lubkovich.

Secondo i media locali, 9 dei morti si trovavano a bordo dell’aeromobile, che appartiene ai Servizi di emergenza statali ucraini. Gli altri, invece, sarebbero persone del posto che portavano i propri figli all’asilo. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sarebbero 25, tra questi 11 i bambini. Nell’asilo è scoppiato un incendio, poi controllato dai vigili del fuoco.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di una «terribile tragedia» in una «mattina nera». «Il dolore è indicibile. L’elicottero è caduto sul territorio di uno degli asili. Condoglianze a tutte le famiglie e gli amici delle vittime», compresa «la squadra del ministero degli Affari Interni, veri patrioti dell’Ucraina».

Il governo, ha aggiunto Zelensky, ha incaricato «Il Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale, per scoprire tutte le circostanze dell’accaduto».

Con una nota, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e tutto il Governo italiano hanno espresso: “Profondo cordoglio e vicinanza al Presidente dell’Ucraina Zelensky, al Primo Ministro Shmyhal e a tutto il popolo ucraino per il tragico incidente nel quale hanno perso la vita il Ministro dell’Interno Monastyrsky, il Vice Ministro Yenin, il Sottosegretario Lubkovych e l’equipaggio dell’elicottero. Il Governo italiano si unisce al dolore dell’Ucraina e rivolge alle famiglie delle vittime il suo pensiero commosso”.

kiev

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...