fbpx
CAMBIA LINGUA

Kamala Harris, “non cambierà la politica di Joe Biden”: nessun embargo di armi a Israele, ma serve un cessate il fuoco

La vicepresidente USA conferma il sostegno a Israele, chiedendo al contempo la liberazione degli ostaggi e una soluzione a due Stati per la pace duratura.

Kamala Harris, “non cambierà la politica di Joe Biden”: nessun embargo di armi a Israele, ma serve un cessate il fuoco.

Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti, ha dichiarato che non cambierà la politica di Joe Biden sulla fornitura di armi a Israele, confermando che non ci sarà alcun embargo. Nell’intervista alla CNN, Harris ha sottolineato l’impegno incrollabile nella difesa di Israele e la sua capacità di difendersi.

Tuttavia, ha ribadito la necessità di un accordo per la liberazione degli ostaggi e per un cessate il fuoco, riconoscendo che “troppi palestinesi innocenti sono stati uccisi”. Harris sostiene anche una soluzione a due Stati tra Israele e Gaza come strada per la pace.

Nel frattempo, le Nazioni Unite hanno ottenuto un accordo preliminare per una pausa umanitaria nella Striscia di Gaza, che consentirebbe una campagna di vaccinazione antipolio per i bambini.

Richard Peeperkorn, rappresentante dell’OMS per la Cisgiordania e Gaza, ha annunciato che le parti coinvolte sono state invitate a sospendere i combattimenti per garantire un accesso sicuro alle strutture sanitarie.

Israele ha inoltre ammesso di aver colpito per errore un veicolo del Programma Alimentare Mondiale (WFP) chiaramente contrassegnato nella Striscia di Gaza, attribuendo l’incidente a un “errore di comunicazione” tra unità militari israeliane.

Gli Stati Uniti hanno sollecitato Israele a correggere immediatamente questi problemi e a garantire che simili incidenti non si ripetano. Intanto, un attacco israeliano ha colpito un edificio residenziale a Gaza, causando ulteriori tensioni e mettendo sotto pressione le strutture sanitarie, come l’ospedale Al-Awda che sta lottando per gestire i pazienti.

Kamala Harris

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×