fbpx
CAMBIA LINGUA

Incendi in Canada, la nube invade New York che si tinge di rosso

"Non uscite di casa e indossate i respiratori": l'invito delle autorità del Paese

Incendi in Canada, la nube invade New York che si tinge di rosso

Arancione. Ecco come si presenta il cielo di Ottawa, capitale del Canada, invasa dal fumo del “Donnie Creek Fire”, l’incendio che da settimane sta devastando la British Columbia e il Quebec ma anche l’Ontario e l’Alberta, costringendo migliaia di residenti all’evacuazione.

“Non uscite di casa e indossate i respiratori” l’invito delle autorità della Paese. La qualità dell’aria è al livello di guardia in tutta la costa orientale, non solo in Canada ma anche negli Stati Uniti. Ieri l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Usa (EPA) ha emesso allerte in diversi stati, tra cui New England, Illinois, Wisconsin, Connecticut e Minnesota. Dal Canada una nuvola di cenere è arrivata fino a Manhattan: la coltre grigia ha coperto lo Yankee Stadium, nel Bronx, e la Statua della Libertà.

Le autorità canadesi riferiscono che, nonostante lo sforzo dei servizi antincendio, restano 152 roghi attivi sui 422 segnalati quest’anno, con più di 226mila ettari di territorio distrutti. Gli elicotteri hanno gettato combustibile lungo un fronte di oltre trenta chilometri che ha bruciato circa diecimila ettari per bloccare l’avanzata delle fiamme verso sud e controllarne così la direttoria.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’allarme più grave riguarda Ottawa, dove il governo ha detto che la pessima qualità dell’aria presenta al momento un “rischio molto elevato” per la salute delle persone.

Anche a New York l’indice di qualità dell’aria ha superato quota 150, limite che indica un livello di inquinamento malsano per i gruppi più sensibili come gli anziani, i bambini e chi ha problemi respiratori.

La nube ha sorvolato gran parte del nord est degli Stati Uniti dove è stata diramata un’allerta che coinvolge oltre 100 milioni di americani.
Il sindaco della Grande Mela Eric Adams ha parlato di “evento senza precedenti” mentre il governatore dello stato di New York si è appellato a tutti i cittadini: “Siamo in una situazione di emergenza, se potete state al chiuso”.

Incendi in Canada, la nube invade New York che si tinge di rosso

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×