fbpx
CAMBIA LINGUA

Il razzo Ariane 5 è decollato ieri con successo dopo due ritardi nel lancio

Ariane 5 trasporta un satellite per comunicazioni militari francese e un satellite sperimentale tedesco

Il razzo Ariane 5 è decollato ieri con successo dopo due ritardi nel lancio

Succede al razzo Ariane 4, sebbene non vi derivi direttamente. Lo sviluppo del lanciatore è durato dieci anni ed è costato 7 miliardi di euro. L’ESA inizialmente sviluppò l’Ariane 5 come lanciatore per il mini shuttle europeo Hermes, ma quando il progetto dell’Hermes venne accantonato si decise di trasformare il lanciatore in un razzo prettamente commerciale.

L’utilizzo primario dell’Ariane 5 è il posizionamento in orbita geostazionaria dei satelliti. Due satelliti possono essere caricati utilizzando il caricatore Sylda. Si possono caricare anche tre satelliti, se di peso e dimensioni abbastanza ridotte. Fino a otto carichi secondari possono essere trasportati, principalmente piccoli carichi con esperimenti o microsatelliti che vengono caricati con il caricatore ASAP (Ariane Structure for Auxiliary Payloads).
Dopo due ritardi nel lancio, il razzo Ariane 5 è decollato con successo alle 19:00 ora locale (2200 GMT) di ieri, mercoledì, dal centro spaziale della Guyana a Kourou.
Ariane 5 trasporta un satellite per comunicazioni militari francese (Syracuse 4B) e un satellite sperimentale tedesco. L’ultimo volo del razzo era stato rinviato due volte: il 16 giugno per motivi tecnici, poi il 4 luglio per via del maltempo.

Il razzo Ariane 5 è decollato ieri con successo dopo due ritardi nel lancio

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×