Il Presidente Meloni al CERN di Ginevra: sostegno alla scienza e cooperazione internazionale
Giorgia Meloni visita il CERN di Ginevra, incontra scienziati italiani e sottolinea il ruolo chiave dell’Italia nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica.
Il Presidente Meloni al CERN di Ginevra: sostegno alla scienza e cooperazione internazionale
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato il CERN di Ginevra, accompagnata dalla Direttrice Fabiola Gianotti. Durante la visita, ha incontrato scienziati italiani, esplorato il detector ATLAS e il tunnel LHC, e visitato il Science Gateway, ribadendo l’importanza della ricerca e della cooperazione scientifica internazionale.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato questa mattina il CERN di Ginevra. Il Presidente Meloni, accompagnata dalla Direttrice Fabiola Gianotti, ha incontrato alcuni fra i più importanti scienziati italiani che lavorano al Centro, ha visitato l’ATLAS detector, uno dei più grandi e complessi strumenti scientifici mai costruiti per esplorare l’universo, e il tunnel LHC (Large Hadron Collider), il maggiore acceleratore di particelle al mondo. Infine, si è recata al Science Gateway, il Centro dedicato all’educazione e alla divulgazione scientifica progettato da Renzo Piano.
“È stato per me un onore visitare il CERN – ha detto il Presidente Meloni – , uno dei luoghi che meglio di altri racconta il ruolo di primissimo piano che l’Italia gioca da sempre nella ricerca e la centralità della cooperazione scientifica internazionale per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. C’è tanto d’Italia nella storia del CERN, e questo è per noi motivo di grande orgoglio ma anche di particolare responsabilità. L’Italia è uno degli Stati fondatori, è il quarto contributore e i nostri 3200 ricercatori e scienziati rappresentano la comunità più vasta all’interno del Centro. Il CERN ha una storia gloriosa e un futuro davanti a sé altrettanto ambizioso, e la nostra Nazione continuerà a fare la propria parte per sostenere i progetti del Centro e raggiungere così nuovi traguardi“.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano