fbpx
CAMBIA LINGUA

Il Ministro Antonio Tajani al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea

Antonio Tajani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea e per la riunione Ministeriale UE-Balcani occidentali.

Il Ministro Antonio Tajani al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea

Antonio Tajani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea e per la riunione Ministeriale UE-Balcani occidentali.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani è stato oggi, 13 novembre 2023, a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea.
Prima dell’avvio dei lavori il Vice Premier presiederà una riunione dei Ministri degli Esteri del Partito Popolare Europeo, presso la Delegazione italiana al Consiglio, che sarà dedicata a un confronto sul conflitto Israele-Hamas e sulla crisi in Medio Oriente.

I lavori del Consiglio, presieduto dall’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, prenderanno il via con uno scambio di opinioni sulla situazione in Israele e nella regione mediorientale. Proseguiranno con una discussione sull’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina e sulle tensioni tra Armenia e Azerbaigian e si concluderanno con uno scambio di opinioni sulla dimensione di politica estera della sicurezza economica.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

A margine del Consiglio, Tajani prenderà parte alla Riunione Ministeriale UE-Balcani occidentali. “L’Italia sostiene con forza il percorso di integrazione europea dei Balcani” ha affermato il Vicepremier, ricordando l’impegno del Governo a rafforzare l’azione italiana nella regione.“È fondamentale ora accelerare in questo percorso puntando anche a una collaborazione più stretta con questa regione strategica per la stabilità del nostro Continente, su dossier chiave quali la crescita economica, la sicurezza e la lotta all’immigrazione irregolare”. La riunione sarà preceduta da un incontro presieduto da Tajani tra i Ministri UE del gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” e gli omologhi della regione. Il Vicepremier parteciperà infine all’Assemblea Politica del Partito Popolare europeo, dove presiederà un panel intitolato “Una risposta Europea alla sfida migratoria” e presenterà un documento strategico di concerto con i partiti membri.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha partecipato al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×