fbpx
CAMBIA LINGUA

Il governo sta lavorando al Piano Mattei: l’Italia “Protagonista nel Mediterraneo”

La Premier Giorgia Meloni in merito all’attuazione del Piano Mattei "è il più significativo progetto strategico in ambito geopolitico" che punta a rendere l'Italia "protagonista nel Mediterraneo". Il focus del progetto è la realizzazione di un nuovo partenariato tra Italia e stati del continente africano.

Il governo sta lavorando al Piano Mattei: l’Italia “Protagonista nel Mediterraneo”

La Premier Giorgia Meloni in merito all’attuazione del Piano Mattei “è il più significativo progetto strategico in ambito geopolitico” che punta a rendere l’Italia “protagonista nel Mediterraneo”. Il focus del progetto è la realizzazione di un nuovo partenariato tra Italia e stati del continente africano.

La Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha illustrato con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il progetto del Piano Mattei.
La Premier ha descritto il piano come una premessa “una serie di iniziative per l’Africa che stiamo portando avanti”.
Il ministro Antonio Tajani si è espresso sul Piano Mattei dichiarando “Vogliamo lavorare con il continente africano ad un progetto che sia ulteriormente portatore di benefici perché i nostri interlocutori aspettano la nostra presenza. L’Italia, può essere il portabandiera di un progetto europeo a partire dal piano Mattei”.
Il focus del progetto è la realizzazione di un nuovo partenariato tra Italia e stati del continente africano. Le basi della cooperazione spaziano dallo sviluppo all’approvvigionamento sostenibile delle risorse naturali, idriche ed energetiche.
Il Piano Mattei avrà una durata quadriennale e sarà seguito da una cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio e guidata dai ministri coinvolti nel progetto.
La struttura di lavoro servirà a promulgare “iniziative finalizzate all’accesso a risorse messe a disposizione dall’Ue e da organizzazioni internazionali, incluse le istituzioni finanziarie internazionali e le banche multilaterali di sviluppo”.
La cabina di regia richiederà per il 2024 una stima di 2.643.949,28 euro annui. Anche il Parlamento sarà coinvolto nel Piano Mattei. Quest’Ultimo riceverà una relazione ogni 30 giugno sullo sviluppo del progetto.

Il governo sta lavorando al il Piano Mattei: l’Italia “ Protagonista nel Mediterraneo”

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano