I MiG russi sconfinano nello spazio aereo estone. Trump: “Potrebbe essere un grosso problema”
Incursione dei caccia russi nello spazio aereo estone: Trump avverte il Cremlino e esprime sostegno a Polonia e Paesi Baltici.
I MiG russi sconfinano nello spazio aereo estone. Trump: “Potrebbe essere un grosso problema”
A seguito dell’ incursione dei tre caccia russi nello spazio aereo estone il 19 settembre scorso, Trump sembra voler dare un avvertimento al Cremlino, commentando: “Non approvo quando accadono questi eventi. Potrebbe essere un grosso problema”. Questo quanto affermato dal presidente nello Studio Ovale rinviando ulteriori commenti a seguito di un resoconto completo sugli eventi.Si è inoltre dichiarato “molto deluso da Putin”.
Trump aveva già dichiarato la sua intenzione di proteggere la Polonia e i paesi Baltici nel caso di un’ invasione russa a seguito dello sconfinamento dei caccia russi nel territorio polacco, ed espresso la sua speranza che si trattasse di un errore.
Il Cremlino nel frattempo respinge l’accusa dello sconfinamento nello spazio aereo estone, parlando di “rotta in acque neutrali” e sostiene la propensione di Putin a una conclusione pacifica per la guerra in Ucraina: “Contiamo sugli Stati Uniti e sul presidente Trump personalmente”, afferma sulla questione il portavoce Peskov.
L’Estonia nel frattempo si appella all’articolo 4 della NATO, che prevede la consultazione dei membri dell’organizzazione qualora “l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una qualsiasi delle Parti siano minacciate”. Ciò conferisce al Consiglio Atlantico, l’organo decisionale della struttura, di supervisionare processi politici e militari su questioni di sicurezza che interessano l’organizzazione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

