CAMBIA LINGUA

Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte: l’Italia ribadisce il suo “no” alla pena capitale

Il Ministro degli Esteri Tajani: “Nessun uomo può dare la morte a un altro uomo. L’Italia continuerà a battersi per l’abolizione definitiva della pena di morte nel mondo.”

Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte: l’Italia ribadisce il suo “no” alla pena capitale.

In occasione della giornata mondiale ed europea contro la pena di morte, l’Italia ribadisce con fermezza la sua contrarietà alla pena capitale.

Una punizione crudele, disumana e degradante, che viola la dignità umana e non apporta alcun beneficio in termini di sicurezza o di prevenzione della criminalità, oltre a rendere irreversibili gli errori giudiziari, con conseguenze irreparabili.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani conferma che “l’eliminazione della pena di morte è una priorità della nostra azione per i diritti umani. Nessun uomo può dare la morte a un altro uomo. L’Italia da decenni è protagonista nella promozione di una moratoria globale sulle esecuzioni: è il primo passo verso l’abolizione definitiva della pena capitale a livello mondiale. Continueremo a portare avanti questa battaglia, insieme con tutti gli attori della società civile che ogni giorno si impegnano per porre fine a questa pratica ingiusta”.

Storicamente l’Italia, insieme con i partner europei e internazionali, è riuscita a far diminuire progressivamente il numero dei Paesi in cui avvengono le esecuzioni. Nel 2024 si è ottenuto il traguardo storico di 130 Stati, i due terzi del mondo, che hanno votato ‘sì’ alla Risoluzione ONU per la moratoria universale, presentata da Italia e Argentina.

L’Italia lavora ogni giorno insieme all’Unione europea e ad associazioni come Amnesty International, la Comunità di Sant’Egidio, Nessuno Tocchi Caino, e tante altre realtà che lottano per i diritti e la dignità umana.

La lotta alla pena capitale è inserita tra le priorità tematiche su cui l’Italia intende concentrare il suo lavoro in seno al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, cui è candidata per il mandato 2026-2028.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×