fbpx
CAMBIA LINGUA

Giorgia Meloni a sostegno dell’Ucraina

L’incontro con Volodymyr Zelensky

Giorgia Meloni a sostegno dell’Ucraina.

A quasi un anno dall’invasione Russa in Ucraina, la Premier Giorgia Meloni decide di volare a Kyiv. Il suo arrivo era già stato confermato nella giornata di ieri, 19 febbraio 2023, dallo stesso Volodymyr Zelensky.

Dall’Italia abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti, il che significa che il sostegno della premier Giorgia Meloni non è cambiato. Anzi, la ringrazio e la aspetto, so che sta arrivando. Abbiamo un forte rispetto dell’Italia e del popolo italiano”, dichiara il presidente ucraino.

La prima tappa, però, sarà in Polonia, dove si incontrerà con il Primo Ministro della Repubblica Mateusz Morawiecki, alleato più vicino alla posizione di Fratelli d’Italia all’ interno del gruppo dei Conservatori Europei e in prima linea nel supportare il paese invaso sia a livello economico che militare. Successivamente incontrerà il Presidente della Repubblica Andrej Duda, per poi continuare il suo viaggio verso l’Ucraina.

Il governo polacco sa quanto l’Italia sia stata da subito decisa a sostegno dell’Ucraina, fin dall’inizio dell’invasione, ci siamo stati con il sostegno finanziario, militare, umanitario, civile: a 360 gradi l’Ucraina e la Polonia sanno di poter contare su di noi”, queste le parole di Giorgia Meloni alla conferenza tenutasi oggi, 20 febbraio 2023, a Varsavia.

Morawiecki spiega che la pace deve prevalere , si parla di invio di armi in Ucraina e continua dicendo che “il governo polacco e il governo italiano guardano insieme a questo problema”, si è ritenuto “molto contento che l’Italia capisca quanto sia importante l’Ucraina per il futuro dell’Europa”.

Viaggio dunque importante a dimostrazione del fatto che l’Italia sosterrà l’Ucraina. L’urgenza quindi di Giorgia Meloni di intraprendere questo viaggio e mostrare il pieno supporto da parte dell’Italia, con lo scopo di favorire e sostenere una piena ricostruzione del Paese, con l’obiettivo anche di rimettersi al centro della scena europea evitando di rimanere dietro le quinte dello strapotere franco-tedesco.

Nell’intervista di oggi a Repubblica, il Presidente ucraino afferma che il suo paese attende “investimenti francesi, tedeschi, ma ovvio anche italiani. Noi invitiamo le vostre aziende a lavorare da noi, venite a partecipare alla nostra ricostruzione”. Zelensky è molto fiducioso nei confronti del nostro Paese tanto da dichiarare al Tg1 “l’Ucraina è in attesa di Giorgia”.

Giorgia Meloni a sostegno dell’Ucraina

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano