fbpx
CAMBIA LINGUA

G20 in India: nessun accordo sulla guerra in Ucraina.

Incontro tra Blinken e Lavrov ma “nessun negoziato”.

G20 in India: nessun accordo sulla guerra in Ucraina.

La riunione in India dei Ministri degli Esteri del G20 si è concluso ieri – 2 marzo 2023- a Nuova Delhi senza alcun consenso sulla guerra in Ucraina.
Lo ha annunciato il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar: «Sulla questione che riguardava il conflitto in Ucraina ci sono state divergenze, differenze che non siamo riusciti a conciliare tra le varie parti».
La Cina si è unita alla Russia nel rifiuto di firmare la dichiarazione dei Ministri degli Esteri riuniti al G20 in India che chiede a Mosca di cessare le ostilità in Ucraina.
I due Paesi sono stati gli unici membri a non approvare la dichiarazione che chiedeva il ritiro completo e incondizionato dal territorio ucraino da parte della Russia.
Incontro di alto livello tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov a margine della riunione a New Delhi. Insieme per dieci minuti, non un bilaterale ma uno scambio veloce, certamente il contatto di più alto livello tra Washington e Mosca dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
“Ma nessun negoziato” ha tenuto sottolineare il Ministero degli Esteri russo.
Blinken ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti a Kiev per tutto il tempo necessario, sollecitando inoltre il rientro di Mosca nel trattato New Start sulla limitazione delle armi nucleari, parole queste che sicuramente verranno trasmesse al Cremlino.
E se nessun incontro o colloquio ufficiale -dunque- c’è stato tra Lavrov e Blinken, c’è stato invece tra il capo della diplomazia cinese Quin Gang e l’omologo russo che ha detto: «abbiamo piani di vasta portata per la cooperazione bilaterale e una ricca agenda di politica estera».
Vladimir Putin, nel mentre, ha deciso di annullare il suo viaggio nella regione di Stavropol – nel Caucaso per seguire gli sviluppi della situazione- per convocare una riunione d’emergenza del suo Consiglio di sicurezza in seguito a quelli che sono considerati ripetuti sconfinamenti e incursioni delle truppe di Kiev nel territorio della Federazione.

G20 in India, nessun accordo sulla guerra in Ucraina.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano