fbpx
CAMBIA LINGUA

G20: Giorgia Meloni incontra Rishi Sunak, il Primo Ministro del Regno Unito

Un incontro bilaterale tra Italia e Regno Unito prima del forum con i leader mondiali.

G20: Giorgia Meloni incontra Rishi Sunak, il Primo Ministro del Regno Unito

Un incontro bilaterale tra Italia e Regno Unito prima del forum con i leader mondiali.

In una nota, Palazzo Chigi comunica che, il giorno prima dell’inizio del G20, il forum dei leader che si terrà il 9 e il 10 settembre in India, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un lungo e cordiale incontro con il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, incentrato sulla preparazione del Vertice G20 di domani e dopodomani, sulla priorità del continuo sostegno all’Ucraina con l’impegno a fornire garanzie di sicurezza e sull’urgenza di assicurare una risposta efficace e globale alle principali sfide delle nostre società, compresa quella dell’intelligenza artificiale. I due Capi di Governo hanno inoltre concordato sull’esigenza di guardare agli sforzi congiunti necessari allo sviluppo dell’Africa come un’opportunità condivisa, anche rispetto al disumano traffico di persone che specula sui flussi migratori.

La presidente del Consiglio, in una visita ufficiale dal ministro inglese, in una riunione durata due ore, ha firmato un memorandum su difesa e migranti, con iniziative congiunte anche su clima, energia ed economia.
L’obiettivo del viaggio è di definire i rapporti, per continuare il lavoro che vede Italia e Regno Unito, analoghi su molte questioni e in particolare in materia di difesa e di sostegno all’Ucraina.
I due leader hanno rilasciato brevi dichiarazioni davanti alle telecamere. “È un nuovo inizio” nelle relazioni tra Italia e Regno Unito “Sono molto felice di essere qui, sono convinta che possiamo fare un buon lavoro insieme”, ha aggiunto la premier.
La Meloni ha rilasciato dichiarazioni in merito al tema dei migranti: “La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è qualcosa che i due governi stanno facendo molto bene: sto seguendo il tuo lavoro, sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro”, ha dichiarato rivolgendosi al ministro inglese.
“Noi siamo nazioni che, come tu hai detto, hanno una forte partnership ma che possono fare ancora di più. Sui grandi temi siamo dalla stessa parte, come la difesa e l’Ucraina. Se non combattiamo a fianco dell’Ucraina non vincerà più la forza del diritto, ma il più forte avrà la meglio sul diritto”. “I valori di Regno Unito e Italia sono allineati”, ha dichiarato Sunak.
Nelle dichiarazioni è stata ricordata anche la collaborazione militare nel Global Combat Air Program.
A riguardo hanno affermato che c’è “molto da discutere oggi” in merito al rapporto tra i due paesi su questo tema caldo. Sunak ha anche espresso parere positivo sulla gestione economica della presidente del Consiglio Giorgia Meloni definendola “molto attenta e capace di portare stabilità in Italia in tempi di incertezza”.

G20: Giorgia Meloni incontra Rishi Sunak, il Primo Ministro del Regno Unito

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano