Farnesina: Tajani stasera a Villa Madama per la riunione sulla Siria
Si terrà stasera, dalle ore 18:00, a Villa Madama, la riunione in formato Quint presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Tema principale della discussione sarà la situazione attuale della Siria, anche in vista della missione prevista per la giornata di domani, che intraprenderà il Ministro proprio in Siria.
Farnesina: Tajani stasera a Villa Madama per la riunione sulla Siria
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiede oggi a Villa Madama, a partire dalle ore 18, una riunione in formato Quint sulla Siria. All’incontro è prevista la partecipazione del Segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, di quello del Regno Unito, David Lammy, l’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea, Kaja Kallas, ed alti funzionari di Francia e Germania.
L’incontro è stato promosso dal Ministro Tajani anche in vista della sua missione in Siria, prevista per la giornata di domani. L’obiettivo della riunione è quello di fare un punto della situazione nel Paese a un mese dalla caduta del regime di Assad e rafforzare il coordinamento tra i Paesi del Quintetto per favorire una transizione pacifica ed inclusiva.
Tra i punti in discussione l’operato del Governo di Transizione e le sfide in vista della “Conferenza di Dialogo nazionale” annunciata dalle Autorità di fatto, oltre alle questioni di sicurezza del Paese e le modalità di garantire l’integrazione di tutte le componenti della società della Siria. Sul tavolo dell’incontro Quint di questa sera ci sarà anche il tema del sostegno socio-economico al Paese e la questione di come accompagnare il rientro dei rifugiati nel Paese.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano