fbpx
CAMBIA LINGUA

Elezioni in Francia. Proiezioni: trionfa Mèlenchon e il Fronte Popolare. Le Pen sconfitta

Il Nuovo Fronte Popolare è in testa in Francia secondo i principali sondaggi. Marine Le Pen: “La nostra vittoria è soltanto rimandata”

Elezioni in Francia. Proiezioni: trionfa Mèlenchon e il Fronte Popolare. Le Pen sconfitta.

Clamorosa sconfitta per Marine Le Pen nei ballottaggi che neanche con la maggioranza relativa delle preferenze al primo turno è riuscita a portare il suo partito Rassemblement National, al governo, questo secondo le proiezioni dei principali istituti di sondaggi.

Dai nuovi exit poll diffusi dall’istituto Ifop: il Nuovo Fronte Popolare, che raggruppa i principali partiti della gauche francese, ottiene fra i 187 e i 198 seggi all’Assemblea Nazionale. Al secondo posto, la maggioranza uscente di Ensemble, che potrebbe conservare fra i 161 e i 169 deputati.

Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella, conterà fra i 143 e i 135 seggi, circa cinquanta in più rispetto alla precedente legislatura.

Stabili i Républicains che si è accordato con il Rassemblement National: 63 seggi, contro 62 nella Camera uscente.

Scontri a Place de la République a Parigi

Intanto si stanno sviluppando disordini a Place de la République a Parigi, la polizia ha effettuato cariche contro i manifestanti. Le prime cariche della polizia sono avvenute a est di Place de la République. Gruppi di individui incappucciati si sono diretti con provocazione versi gli agenti, dando alle fiamme e lanciati fuochi d’artificio. Gli scontri si stanno verificando ad Avenue de la République, Boulevard Voltaire e Boulevard du Temple

Francia Elezioni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano