fbpx
CAMBIA LINGUA

Dopo la tappa indiana Meloni vola ad Abu Dhabi

Obiettivo: riallacciare e rilanciare i rapporti con gli Emirati Arabi

Dopo la tappa indiana Meloni vola ad Abu Dhabi.

Dopo aver fatto tappa a Nuova Delhi, per incontrare il Ministro indiano Narendra Modi, il viaggio di Giorgia Meloni continua.
“E’ stato un onore per me inaugurare il Raisina Dialogue di quest’anno” scrive sui social Giorgia Meloni prima di partire di nuovo.
Si fermerà ad Abu Dhabi oggi e domani – 3 e 4 marzo- insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Sul tavolo il rafforzamento del rapporto tra Roma e lo Stato del Golfo, dopo le problematiche legate alla vicenda Etihad-Alitalia e allo stop all’export di bombe e missili.
Sicurezza dell’intera regione, stop alle armi italiane in Yemen voluto da Conte, collaborazione su ambiente ed energia, questi i temi trattati.
Missione che punta anche a rinforzare la cooperazione in vista della presidenza assunta dagli Emirati dei lavori della Cop28, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai.
Italia che viene inquadrata come un partner strategico sui temi ambientali e della lotta al cambiamento climatico. Durante le due giornate ad Abu Dhabi è attesa, inoltre, la firma di un’altra intesa a livello istituzionale, una dichiarazione d’intenti sul partenariato strategico.
– Molte le “opportunità” da cogliere per le imprese italiane anche nei settori dell’innovazione a nel settore agroalimentare- , scrive su Twitter il capo della Farnesina.
Accolti dall’ambasciatore d’Italia nel Paese, Lorenzo Farnara, e dal ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata e presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber, con cui si è tenuto il primo incontro della Premier.
Domani l’incontro con lo sceicco Mohamed bon Zayed Al Nahyan. In occasione del loro incontro verrà siglato un accordo di cooperazione tra Eni e Adnoc, la locale compagnia petrolifera nazionale, che coprirà diversi ambiti della transizione energetica.

Dopo la tappa indiana Meloni vola ad Abu Dhabi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano